Il “Centro” storico di Salerno s’illumina “d’arte” dal 19 al 26 settembre

 

Grandi consensi per la prima edizione de “Il Centro dell’Arte”, la manifestazione artistica itinerante, che ha “invaso” il centro storico di Salerno dal 19 al 26 settembre.

 

Dal 19 al 26 settembre, il centro storico di Salerno si è trasformato in un’esplosione di arte in ogni sua forma, per la prima edizione de “Il Centro dell’Arte”, una manifestazione di 7 giorni, dedicata al teatro, alla musica, alla pittura, alla fotografia e, ciliegina sulla torta, è il caso di dirlo, alla gastronomia salernitana, che ha deliziato i visitatori dell’evento.

Un’idea nata dalla collaborazione tra l’associazione “Con gli occhi di Teresa”, “Rete Giovani Salerno”e la compagnia teatrale “Arcoscenico”, per portare avanti una manifestazione itinerante, tra Largo Campo e via Dei Mercanti, che coinvolgesse e desse risalto al centro storico di Salerno, uno dei luoghi più caratteristici del nostro capoluogo di Provincia.

Palazzo Genovese, per l’occasione, si è trasformato in una pinacoteca, accogliendo al suo interno le opere di oltre 15 artisti,  tra pittori e scultori e le mostre fotografiche, di Gaetano Patalano ed “Equilibri di luce” della vibonatese Rachele Furiati.

Molti i dipinti, tra cui quelli della saprese Rosa Mannarino, che hanno “illuminato di arte” l’interno di oltre 60, tra botteghe e negozietti tipici del centro storico, coinvolti nella mostra itinerante.

Estemporanee di live painting, come il live “In uno sguardo”, dedicato a Luigi Staiano, il giovane writer salernitano, travolto da un’auto, mentre dipingeva per strada,  hanno permesso ai tanti appasionati di pittura, di trarre ispirazione, per creare opere uniche, sull’onda dell’ emozione che stavano vivendo in quel momento.

Molto interessante il laboratorio di ceramica, tenuto dal maestro Gennaro Ricco, che ha illustrato ai visitatori incuriositi, l’antica tecnica giapponese raku di lavorazione delle ceramiche.

Alla settimana dell’arte salernitana, non potevano mancare, però, momenti dedicati alla musica e al teatro.

Ospiti d’eccezione a “Il centro dell’Arte”, Fabio Natella ed il coro “Daltrocanto”, che  ha deliziato gli spettatori  con  polifonie da brividi, ma anche “Il Villino del Poeta” e la compagnia teatrale “Arcoscenico”, che ha raccontato, attraverso narrazioni orali, la scuola medica salernitana.

Una manifestazione davvero  unica, ricca di eventi e di cultura, che si propone di crescere nel tempo e di dare all’arte, ad ogni forma di arte, il giusto valore che le spetta di diritto.

Genny Gerbase

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: