Santa Marina, opinioni a confronto, nel focus “La Crisi della Politica e la Crisi della Società, una corrispondenza biunivoca”.

Personalità di grande spessore del mondo della politica e della giustizia si sono confrontate, in un vivace ed interessante dibattito, risvegliando interesse e partecipazione,  nella gremita aula consiliare del Comune di Santa Marina.

Una serata  all’insegna dei valori che la “vera” politica racchiude in sè, quella svoltasi lo scorso 9 ottobre, nell’aula consiliare di Santa Marina, dove nel focus “La crisi della Politica e la crisi della Società, una corrispondenza biunivoca”, ci si è a lungo interrogati sulla correlazione che intercorre tra queste due componenti.

Presenti al dibattito Fernando Pinto, professore di Diritto Amministrativo, Vittorio Russo, Procuratore della Repubblica,  il senatore Ciro Falanga, il presidente del Consiglio Comunale di Santa Marina, Giovanni Fortunato e l’ex governatore della Campania, Stefano Caldoro.

Un vivace ed interessante dibattito ha coinvolto la vasta platea, che ha partecipato con grande interesse alle tesi dei relatori.

Confutando la tesi della corrispondenza biunivoca tra società e politica, il professor Pinto, partendo da un’analisi macroscopica del fenomeno dell’antipolitica, ha evidenziato come in Italia, laddove sia assente la politica, intervenga il sistema famiglia.

Dal dibattito è anche emerso come, nel corso degli anni, il crollo dell’etica pubblica, trasformatasi in devianza, sia sfociata in comportamenti delinquenziali, con gravi ripercussioni sulla società.

Un ritorno alla frugalità, ai sani valori, potrebbe sicuramente influire positivamente sulla società e sulla politica.

A conclusione del dibattito, l’ex governatore Caldoro, ha evidenziato l’importanza di uno snellimento della burocrazia, che con norme più trasparenti e meno discrezionali, aiuterebbe la società a liberarsi dal cancro della corruzione pubblica.

Una serata che ha visto la partecipazione di tante persone e che fa ben sperare.

Un’ occasione, dunque, di autoanalisi per far riavvicinare le persone alla sana e vera politica.

Genny Gerbase

© Riproduzione Riservata

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: