“CamBasCal2015”, simulazione di terremoto nel Comune di San Giovanni a Piro

San Giovanni Simulazione di terremoto
CamBasCal 2015 –  VII Raduno Protezione Civile Gruppo Lucano
L’Associazione Protezione Civile Gruppo Lucano organizza l’esercitazione denominata “CamBasCal2015”  e VII Raduno  di Protezione Civile .
L’ evento si svolgerà nel comune di San Giovanni a Piro e precisamente in località Scario, sulla costa tirrenica del Cilento.
I giorni 30 e 31 ottobre si svolgeranno le attività di esercitazione di Protezione civile; il giorno 1 novembre si terrà il VII  Raduno  della Protezione civile Gruppo Lucano.
Le esercitazioni saranno contenute in attività di simulazione in real-tyme di uno sciame sismico nell’area di San Giovanni a Piro, seguite poi da una scossa tellurica di magnitudo 5.0 della scala Richter, che provocherà danni strutturali con feriti, in questo frangente si attiveranno tutte le componenti del Reparto Intervento Rapido di Gruppo Lucano che saranno attivate dal Centro Operativo Comunale, presieduta dal Sindaco del comune interessato che si insedierà presso il Campo di accoglienza che sarà allestito per l’occasione  in P.le Margherita.
Nel campo saranno presenti tutte le strutture per la gestione dell’emergenza come Sala Operativa, COC, Sala Radio, Posto Medico Avanzato, inoltre le strutture per l’accoglienza della popolazione che sarà ospitata a seguito dell’evento sismico così come avvenuto negli eventi sismici dell’Abruzzo  nel 2009 e dell’Emilia nel 2012.
Le esercitazioni rilevanti vedranno i Volontari impiegati in attività di evacuazione delle scuole di Scario e  in vari scenari che potrebbero immaginarsi  in emergenze di natura sismica, il tutto in real-tyme.
Saranno coinvolte nella manifestazione tutte le associazioni presenti sul territorio che daranno il loro contributo alle attività come figuranti nella messa in atto dell’esercitazione.
Attiva anche sulla pagina Facebook del Gruppo Lucano l’evento Cambascal 2015 raggiungibile al seguente link: https://www.facebook.com/events/999831740056740/
Mini clip su “Cambascal 2015” : https://youtu.be/ErXpyfG4Yes
Comunicato stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: