Fondazione Ravello : il Presidente De Masi si dimette

11390281_815276875192316_6380438097106843546_n

E’ convocato per sabato 28 novembre alla ore 11 presso la sede di Ravello il Consiglio generale di Indirizzo della Fondazione Ravello come richiesto dal Presidente dimissionario Domenico De Masi, dai Consiglieri Giuseppe Canfora, Lelio Della Pietra, Giuseppe Liuccio, Gianpaolo Schiavo, Paolo Vuilleumier e Genoveffa Tortora.
All’ordine del giorno la ricostituzione degli organi statutari della Fondazione.

La lettera (pubblicata da Repubblica nei giorni scorsi) con cui gli interessati hanno comunicato agli Enti membri della Fondazione le dimissioni dai rispettivi incarichi è la seguente:
Oggetto:
DIMISSIONI DALLA FONDAZIONE RAVELLO
18 novembre 2015
Illustrissimi Signori:
Presidente della Regione Campania
Presidente della Provincia di Salerno
Sindaco del Comune di Ravello
Avevamo accettato con grande entusiasmo! L’intento era quello di fare di Ravello la Salisburgo del Sud-Europa, e destagionalizzare il turismo. Sapevamo che avremmo incontrato delle difficoltà e che avremmo dovuto lavorare sodo, gratuitamente e con abnegazione. Infatti non si trattava soltanto di raccogliere serenamente il testimone nella governance di una Fondazione culturale, ma di avviare una fase nuova e complessa, senza inutili recriminazioni e negazioni del passato.
Purtroppo da agosto a novembre abbiamo avuto modo di capire che – tra lettere, verbali, mancate nomine, confronti con avvocati, conti e incerte risorse finanziarie spendibili – il nostro era un sogno non realizzabile. Le difficoltà si sono rivelate di gran lunga superiori a qualsiasi nostra aspettativa.
Possiamo dunque ora affermare che, durante questi mesi e contrariamente ai nostri intenti, nella Fondazione Ravello la logica politico-burocratica ha prevalso nettamente su quella artistico-culturale, fino ad alterare la natura stessa della Fondazione. La quale nacque a suo tempo proprio per funzionare con criteri, tempi e metodi tutt’altro che burocratici, comunque diversi da una pubblica amministrazione. E’ indispensabile che tale diversità sia condivisa da tutti i Consiglieri.
Al contrario, un clima rissoso e di mancata reciproca fiducia ha fatto sì che ci trovassimo a giocare una partita nella quale non siamo esperti giocatori. E allora, nella consapevolezza che, nonostante ogni sforzo, non siamo in grado di realizzare il progetto immaginato – teoricamente di grande rilievo per Ravello e per la Campania – riteniamo inevitabile rassegnare le nostre dimissioni dalle cariche, rispettivamente, di Presidente, di Consigliere di Indirizzo e di Consiglieri di Amministrazione della Fondazione, alla quale comunque auguriamo sinceramente le migliori fortune per il perseguimento dei suoi scopi istituzionali.
Con i migliori saluti
Domenico De Masi, Presidente
Manuela Rafaiani, Consigliere di Indirizzo
Mario Rusciano, Consigliere di Amministrazione
Paola Servillo, Consigliere di Amministrazione

Marianna Falese

©Riproduzione riservata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: