Cetara: festa della colatura

xalici.jpg.pagespeed.ic.FsHBELh8pq

Cetara, 11, 12 e 13 dicembre.
Ritorna l’appuntamento con la festa della colatura di alici.

Con il mese di dicembre si ripropone l’annuale Festa della Colatura di alici, tradizionale appuntamento del periodo pre natalizio nel borgo costiero di Cetara. Promosso dal Comune di Cetara, dall’associazione “Amici delle Alici”, dalla Pro Loco e dai ristoratori locali,  quest’anno l’iniziativa  riceve il sostegno del Gruppo di Azione Costiera Amalfitano Sorrentino nell’ambito della promozione del pescato locale, per segnare l’ulteriore passo avanti per il tipico condimento cetarese che ha avviato, con la costituzione di un’apposita associazione di valorizzazione, il percorso per l’ottenimento della Denominazione d’Origine Protetta.
Venerdì 11 dicembre, ore 18,00 presso l’Hotel Cetus  si terrà il Convegno sul tema “La colatura di alici: dalla tradizione all’identità locale”. Dopo i saluti del Sindaco Secondo Squizzato e dei presidenti dell’Associazione Amici delle alici, Pietro Pesce, e della Pro Loco, Antonio De Santis, e della neo costituita Associazione per la valorizzazione della colatura di alici di Cetara, Lucia Di Mauro, interverranno due importanti esponenti del giornalismo enogastronomico:   Paolo Marchi, curatore di Identità golose, e  Luigi Cremona responsabile delle guide enogastronomiche del Touring Club Italiano.
Per Slow Food parteciperà Giuseppe Orefice, responsabile Regionale di Slow Food Campania e Basilicata. Inoltre il convegno si avvarrà del contributo del professor Vincenzo Peretti, dell’ Università degli studi Federico II di Napoli, della partecipazione di  Carmine Fischetti, chef del ristorante OASISI di Vallesaccarda, e del dott. Antonio Carotenuto, Dirigente UOD Pesca, acquacoltura e Caccia della Regione Campania.
Coordinerà gli interventi Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico, cittadino onorario di Cetara. Al centro del dibattito, ancora una volta le riflessioni sulle produzioni tipiche e la loro valenza identitaria, con particolare riferimento al caso della colatura di alici di Cetara che ha rappresentato un potente strumento di marketing territoriale per la comunità cetarese.Al termine della riflessione, si svolgerà il particolare momento della spillatura del tradizionale terzigno: alla presenza dei produttori (Nettuno, Delfino e Iasa) la foratura del ‘terzigno’ provocherà la fuoriuscita della ‘nuova’ colatura di alici pronta per insaporire i piatti della tradizione natalizia.
Il 12 dicembre, presso l’hotel Cetus, a partire dalle ore 13, si svolgerà  la quarta edizione del premio gastronomico ‘Ezio Falcone’, dedicato alla memoria dell’appassionato studioso della storia gastronomica del territorio costiero, un promotore della prima ora  della colatura di alici di Cetara.
Infine, domenica 13 dicembre, in piazza San Francesco, dalle ore 19,00  a cura dei ristoratori locali ci sarà una degustazione gratuita di piatti tradizionali ed innovativi a base di pesce e colatura di alici, momento di festa allietato dall’esibizione musicale del gruppo ‘Via Toledo’, che presenteranno lo spettacolo ‘Il mare, la pesca e la musica popolare’.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: