San Giovanni a Piro: aperta la Porta Santa del Santuario di Maria SS. di Pietrasanta

Anche San Giovanni a Piro partecipa all’Anno Santo indetto da Papa Francesco. Per ricevere l’indulgenza plenaria, i fedeli potranno far visita al Santuario di Pietrasanta.

Ancora grande commozione nel Golfo di Policastro, dove, lo scorso 26 dicembre, dopo l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Policastro B.no, il Vescovo De Luca ha voluto che anche il santuario di Maria SS. di Pietrasanta di San Giovanni a Piro, divenisse luogo di pellegrinaggio, dove poter ottenere l’indulgenza plenaria durante l’ Anno Santo Straordinario, indetto da Papa Francesco.
Tantissimi i fedeli, che con riverente devozione, hanno raggiunto in processione, tra canti e preghiere collettive, il santuario ubicato in un angolo di Paradiso, da cui si domina il Golfo di Policastro, per assistere al rito d’apertura della Porta Santa della Misericordia e alla successiva concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vicario Foràneo di Camerota e parroco di San Giovanni a Piro, don Pietro Scapolatempo.
Tantissimi gli eventi in programma nel corso dell’Anno Santo, ma l’appuntamento più atteso dai fedeli è, senza dubbio, il ritorno, dopo quasi mezzo secolo, a San Giovanni a Piro della preziosa croce pettorale d’oro, contenente una reliquia della Santa Croce di Cristo, della Stauroteca del Museo Diocesano di Gaeta, appartenente, un tempo, al Cenobio Italobizantino di San Giovanni Battista in San Giovanni a Piro, che fu traslata a Gaeta nel 1534 dal cardinale Tommaso De Vio.
La reliquia resterà a San Giovanni sabato 2 e domenica 3 gennaio.

Genny Gerbase

Immagini: Andrea Sorrentino

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: