Meteo: Tra il 24 e il 29 gennaio un‘onda anticiclonica migliora le condizioni termiche

meteo

La scia dell’aria fredda, che ha raggiunto il Cilento la scorsa settimana e che ha fatto precipitare di colpo la colonnina di mercurio, è ancora presente ad est della nostra longitudine. Tuttavia un‘onda anticiclonica, che progredisce verso est dall’attuale posizione, tenderà a migliorare le condizioni termiche. Sarà comunque decisiva per il nostro territorio tra il 24 e il 29 gennaio.

Per Sabato 23 gennaio il tempo si presenta con un cielo poco nuvoloso. La coda di un fronte transita sulle Regioni del basso versante tirrenico portando spiccata variabilità ma senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio strati di passaggio da nord verso sud, mentre dalla sera un modesto sistema nuvoloso determina nuove precipitazioni. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-Ovest con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Le temperature varieranno da 4°C la minima e 6°C la massima. Zero termico a 1100 metri. Mari mossi.

Domenica 24 gennaio prosegue l’afflusso di correnti settentrionali che rinnovano, nella prima parte della giornata, ancora locale instabilità. Nuvolosità sparsa con ampi spazi soleggiati nella seconda parte della giornata, nuvolosità medio-alta in arrivo serale da Nord. In coda un nuovo fronte in transito sui Balcani. In calo le temperature minime, massime stabili, con punte di 14°C. Venti moderati settentrionali, a tratti ancora tesi sullo Ionio, in attenuazione sul basso Tirreno con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Zero termico intorno ai 1750 metri. Mari mossi o molto mossi.

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: