Carnevale a Sapri, un’esplosione di colori e musiche ha travolto grandi e piccini

Arriva un giorno nel corso dell’anno in cui puoi diventare chi e cosa vuoi e quel giorno si chiama Carnevale.
Un modo per far divertire i piccoli e far ritornare bambini i grandi, trasportarli in un mondo parallelo fatto di maschere, di scherzi, di coriandoli e di stelle filanti.
E di Maschere e carri allegorici, che hanno sfilato per le strade della città di Sapri, ce ne sono state davvero tante, che, a suon di musica, hanno lasciato a bocca aperta e fatto divertire adulti e bambini.
Tanto entusiasmo prima e durante la manifestazione; grandi e piccoli hanno lavorato fianco a fianco per realizzare costumi e scenografie a dir poco meravigliose, condividendo momenti di grande allegria.
A partire dalle 15,00 di domenica 7 febbraio, Sapri si è trasformata nel set di un cartone animato di Walt Disney, perchè il leitmotiv del Carnevale saprese, per i bambini delle scuole materne ed elementari di via Crispi e via Kennedy, era appunto legato al tema dei cartoni del padre dei film di animazione.
C’erano davvero tantissimi personaggi: Minnie, Topolino, i Bassotti, Paperino, Paperina, Pluto, Pippo, Biancaneve, Peter Pan, Campanellino, Pinocchio e tantissimi altri…
Dal “Paese delle Meraviglie” a Sapri è stato un lungo e tortuoso viaggio, ma per fortuna, Alice ed il suo entourage sono riusciti ad arrivare in tempo per partecipare alla festa più colorata dell’anno.
C’erano davvero tutti i personaggi del celeberrimo romanzo di Lewis Carroll: Biancoconiglio, i gemelli Pinco Panco e Panco Pinco, Brucaliffo, le tazze e la teiera, il Cappellaio Matto, Re Bianco, la bellicosa governante del Paese delle Meraviglie, la Regina di Cuori, lo Stregatto e ovviamente la bella ed incantata Alice.
Presenti anche Mary Poppins, lo Spazzacamini, Jack Sparrow e tantissime altre divertenti maschere.
Due carri hanno partecipato al tema “Disney”, uno saprese e l’altro proveniente da San Cristoforo, con a bordo tantissimii personaggi dei cartoni.
A vincere il primo premio è stato il carro saprese, mentre nella categoria “Maschera più bella”, il primo posto è stato assegnato ad un bimbo travestito da pinguino, il secondo posto al Grillo Parlante ed il terzo a Pippy Calzelunghe.
Nella categoria istituita quest’anno “ Re dei Matti” ha vinto un centurione tutto nostrano, che per un anno porterà la tanto agognata corona d’oro.
La festa è continuata con momenti di musica e danza.
Un’esplosione di allegria e di magia, insomma, che ha contagiato non solo gli umani!

Genny Gerbase

©Riproduzione Riservata

La Proloco di Sapri, nella persona della presidentessa Chiara Avagliano ringrazia tutti coloro che, in questi mesi, hanno lavorato con cura e passione alla realizzazione dei carri, allo svolgimento della manifestazione, alle famiglie e ai bambini che vi hanno partecipato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: