Legambiente: Ad aprile inaugurazione del nuovo Museo Vivo del Mare, “diamo seguito ai sogni del sindaco pescatore”

Immagine

Si terrà il 23 aprile l’inaugurazione del nuovo Museo Vivo del Mare a Pioppi (SA), per non dimenticare le idee di un uomo giusto e per scoprire il Cilento e i segreti dieta mediterranea.
Un progetto , quello del Museo Vivo del Mare e della Dieta Mediterranea , voluto da Angelo Vassallo ed affidata a Legambiente che lo gestisce dal novembre 2013.
Dopo lavori di ristrutturazione per migliorarlo, renderlo più fruibile e vicino al sogno di Angelo,  nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la terra di Angelo Vassallo, si può ammirare e studiare l’incredibile varietà biologica del luogo, la cultura, la storia. Si può seguire la schiusa delle uova di tartaruga “caretta caretta”, partecipare ad iniziative che nutrono la tutela della biodiversità, difendono la bellezza e le eccellenze di questi luoghi. E non è tutto, il Museo vivo del Mare è parte integrante della rete dell’Ecomuseo della Dieta Mediterranea, fatta di luoghi, musei e percorsi culturali attorno al tema dichiarato dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. E’ proprio nel borgo marinaro di Pioppi, che ha soggiornato, vissuto e studiato Ancel Keys, l’epidemiologo statunitense scopritore del nesso diretto tra regime alimentare (connesso allo stile di vita) e patologie cardiovascolari. Il museo di Pioppi è quindi il luogo per eccellenza dove approfondire il tema di una sana alimentazione, seguire corsi di cucina ad hoc, riscoprire ingredienti e ricette che ci appartengono profondamente e che ora sappiamo essere alla base delle più moderne piramidi alimentari.

Per visionare il museo online basta cliccare sul seguente link http://www.museovivodelmare.it/

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: