Presunto “disastro ambientale” a Novi Velia, Il sindaco Ricchiuti chiarisce

Novi Velia

In merito alla notizia apparsa oggi sulla stampa locale e relativa ad un presunto “disastro ambientale” verificatosi nel sito dell’ex discarica comunale di Novi Velia, è doveroso fare chiarezza e rimettere al mittente i ripetuti tentativi di mistificazione della realtà e di sciacallaggio politico.

Già in data 5/02/2016, in occasione di un sopralluogo effettuato dall’ufficio di polizia municipale per verificare lo stato dell’elettrificazione dell’area insistente sul sito dell’ex discarica comunale è stata sottoposta all’attenzione dell’ufficio tecnico la presenza di un dissesto della pista esterna all’area dell’ex discarica in corrispondenza del lato Sud-Ovest del sito.

Tempestivamente l’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Matteo Ricchiuti, hanno sollecitato la ditta esecutrice dei lavori in parola, per il tramite della direzione lavori e del Rup, ad intervenire ad horas, al fine di porre rimedio a quanto occorso. Un primo intervento è stato effettuato in data 8/02/2016 prevedendo l’apposizione di un ulteriore pozzetto di raccolta delle acque meteoriche, nonché la posa di una tubazione provvisoria per l’allontanamento delle acque dalla zona dissestata. Le tubazioni “saltate” non sono destinate, come erroneamente e strumentalmente sostenuto, per “far defluire il percolato”, visto che il sito di che trattasi non è più una discarica, ma si tratta di una semplice linea di deflusso delle acque meteoriche.

A distanza di pochi giorni, a causa delle avversità climatiche l’evento è peggiorato e l’Amministrazione ha nuovamente diffidato la ditta a voler porre in essere con estrema urgenza tutte le lavorazioni necessarie per il ripristino dell’opera così come collaudata.

E’, altresì, opportuno precisare che il progetto di bonifica, messa in sicurezza e ripristino ambientale è stato mirato all’obiettivo raggiunto di migliorare la salubrità dell’ambiente, recuperando la qualità ambientale dei luoghi e rifunzionalizzando il sito dell’ex discarica comunale, come area verde con la piantumazione di arbusti e piante.

Pertanto, risulta evidente il tentativo di diffondere notizie tendenziose ed allarmanti nell’opinione pubblica e strumentalizzare temi delicati, quali la salvaguardia ambientale.

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: