Referendum 17 Aprile: A Sapri gli scrutatori saranno scelti tra disoccupati, inoccupati e studenti universitari

Su proposta della Giunta Municipale, la Commissione Elettorale Comunale ha deciso di nominare gli scrutatori per la consultazione referendaria attraverso sorteggio pubblico tra quanti già iscritti all’albo degli scrutatori si trovano nelle seguenti condizioni:
– disoccupato/inoccupato
– studente universitario
Gli interessati devono presentare domanda entro le ore 12.00 del 25/03/2016.

CITTA’ di S A P R I
(Provincia di Salerno)
AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA di SCRUTATORE in OCCASIONE del REFERENDUM POPOLARE del 17 APRILE 2016
LA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE
In esecuzione dell’indirizzo espresso dalla Giunta Municipale con atto n. 46 del 15.03.2016, in conformità alle disposizioni di legge n.270/2005 e nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità
INFORMA
Che la Commissione Elettorale Comunale riunitasi in data 18.03.2016, ha approvato alcuni criteri di priorità nella nomina degli scrutatori in occasione del referendum popolare indetto per il 17 aprile 2016.
Nello specifico, verrà data priorità nella nomina, a condizione che siano iscritti regolarmente all’Albo degli scrutatori approvato nel mese di gennaio 2016:
1) A coloro che siano in condizioni di disoccupati/inoccupati da comprovarsi con autocertificazione;
2) Agli studenti universitari che siano disoccupati/inoccupati regolarmente iscritti all’Albo degli scrutatori approvato.
I requisiti predetti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda. Il possesso dei requisiti potrà essere autocertificato ai sensi del D.P.R. 445/2000;
Per beneficiare di tale priorità gli aspiranti dovranno presentare domanda alla Commissione Elettorale Comunale compilata come da modulo allegato al presente avviso e disponibile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito del Comune di Sapri (www.comune.sapri.sa.it);
La domanda redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, a pena esclusione, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25 marzo 2016 con le seguenti modalità;
1) Direttamente tramite consegna esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Sapri sito alla Via Villa Comunale, 1, entro la data di scadenza dell’avviso, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Nell’ultimo giorno utile come indicato, l’orario di scadenza per la presentazione della domanda all’Ufficio Protocollo è fissato per le ore 12,00;
2) A mezzo servizio postale con raccomandata A.R. da far pervenire alla presente Amministrazione, a cura e responsabilità del diretto interessato entro e non oltre le ore 12,00 della suddetta scadenza del 25 marzo 2016, indirizzata alla Commissione Elettorale del Comune di Sapri, da recapitare all’indirizzo di Via Villa Comunale 1, recando a tergo della busta l’indicazione: “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione per la nomina di scrutatore”;
3) A mezzo posta elettronica certificata personale (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.sapri@asmepec.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno di scadenza dell’avviso (25 marzo 2016). In tal caso nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dizione “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione per nomina scrutatore”
Si ricorda che la posta elettronica certificata assume valore legale solo se anche il mittente invia messaggio da casella certificata personale. Qualora si opti per tale modalità di invio, la domanda dovrà essere firmata digitalmente ovvero dovrà essere firmata a mano e scansionata.
Qualora le domande dovessero pervenire in numero superiore a quelle occorrenti, si procederà al sorteggio pubblico tra gli iscritti dell’albo che abbiano dichiarato il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso pubblico, inserendo quelli in eccesso nell’elenco dei supplenti.
Qualora le domande dovessero risultare insufficienti, per i posti mancanti si procederà al sorteggio degli scrutatori attingendo tra tutti gli altri iscritti all’Albo.
Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità dell’istante.
Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del medesimo D.P.R. 445/2000, (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).
La Commissione, si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante
decade dagli eventuali benefici conseguenti ai provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
L’esclusione dalla selezione avrà luogo per i seguenti motivi:
1) Domande pervenute fuori dai termini previsti nel presente avviso;
2) Domande prive di sottoscrizione;
3) Candidato non in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
4) Mancata iscrizione all’albo unico degli scrutatori del Comune di Sapri;
5) Mancata allegazione del documento di identità in corso di validità;
Al termine di presentazione delle domande: 25 marzo 2016, verrà redatto un elenco formato a seguito della presentazione delle domande di partecipazione al presente avviso pubblico.
La commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° e 20° giorno antecedente la data delle votazioni. La nomina avverrà in pubblica adunanza, preannunciata con manifesto due giorni prima.
Sapri, 18.03.2016
IL SINDACO/Presidente C.e.c.
(Arch. Giuseppe DEL MEDICO)

Link Albo Pretorio Comune di Sapri

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: