Campania 2020 : Finanziamenti in arrivo anche per il Cilento ed il Vallo di Diano

E’ stato “Campania 2020” , tenutosi lo scorso lunedì  21 marzo 2016 a Villa Pignatelli (Riviera di Chiaia), l’evento di lancio del nuovo Programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che mette in campo risorse per 4.113.545.843 € .
Previsti investimenti in infrastrutture a supporto dell’Innovazione, a tutela dell’Ambiente, per migliorare il sistema dei Trasporti, promuovere il Patrimonio Culturale e per potenziare l’offerta turistica della Campania.
La Regione Campania con il Decreto 660/2014 ha individuato 4 aree regionali : Cilento Interno, Vallo di Diano, Titerno Tammaro e Alta Irpinia. L’Alta Iripinia è stata individuata come area pilota perchè caratterizzate da fenomeni di spopolamento, depauperamento del suolo e crisi del tessuto produttivo.
Nelle quattro aree saranno attuate strategie, tramite Investimenti Territoriali Integrati (ITI), per intervenire nei seguenti ambiti:
a) Tutela del territorio e comunità locali;
b) Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile;
c) Sistemi agroalimentari;
d) Risparmio energetico e filiere locali di energia rinnovabile;
e) “Saper fare” e artigianato.
Il nuovo POR  prevede finanziamenti imponenti per la ricerca scientifica e per l’innovazione tecnologica e va incontro anche alla soluzione dei problemi di natura ambientale (Terra dei Fuochi, rifiuti) .
Altro campo di destinazione dei fondi sono le reti della mobilità ed infrastrutture ferroviarie.
Infatti si prevede il completamento della metropolitana regionale, prolungando alcuni tratti (come quello Salerno-Università Salerno-Avellino) e della rete su Napoli.
Previsto sempre all’interno dello POR anche la realizzazione di 200 asili nido .

Marianna Falese

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: