Dimensionamento scolastico: L’istituto comprensivo di Santa Marina Policastro conserva l’autonomia, l’istituto di San Giovanni a Piro la recupera

de biase

“I plessi scolastici del Comune di Casaletto Spartano restano accorpati all’istituto comprensivo di Santa Marina Policastro, i plessi scolastici del Comune di Caselle in Pittari passano dall’istituto di Santa Marina all’istituto comprensivo di San Giovanni a Piro. Questo permette all’istituto di Santa Marina Policastro di conservare l’autonomia e all’istituto di San Giovanni a Piro di recuperarla”.

Così la dirigente scolastica Maria De Biase commenta gli ultimi sviluppi della questione riguardante il dimensionamento scolastico, che in un primo momento aveva previsto, per il prossimo anno scolastico, l’accorpamento  dell’Istituto Comprensivo “Teodoro Gaza” e i plessi di Caselle in Pittari, di Casaletto e Fortino, sottodimensionato invece l’Istituto Comprensivo Statale Santa Marina – Policastro.

“Ricordo – continua la De Biase- che la Regione Campania stabilisce che non verranno accolte: a: la proposta che comporti la perdita di una autonomia scolastica; b: la proposta di aggregazione di plessi facenti parte di altra istituzione scolastica che ne comporti la perdita di autonomia. Nessuna magnanimità o concessione, solo un atto dovuto per garantire legalità e rispetto delle leggi. Non vestiamo di pietas i decreti amministrativi. Per chiarezza, ribadisco che la formula “perdente posto” viene utilizzata nella Pubblica Amministrazione per indicare che un dipendente pubblico perde la sua sede di servizio non che perde il posto di lavoro”.

Anche il Comune di Santa Marina era intervenuto dichiarando che l’Amministrazione avrebbe fatto ricorso presso il Tribunale competente per vedersi riconosciute le proprie ragioni. Confermando saldamente la volontà di riottenere l’autonomia per il plesso scolastico del Comune ed auspicando che i competenti uffici avrebbero rivisto l’assetto di programmazione scolastica territoriale, decidendo per una soluzione alternativa che avrebbe consentito di mantenere le esigenze di autonomia didattica di entrambi gli istituti comprensivi di Santa Marina – Policastro e San Giovanni a Piro.

“Spero che si metta fine ad una vicenda travagliata e complessa – conclude la De Biase- e che tutti possiamo recuperare la serenità per poter andare avanti. Istituto Comprensivo Statale Santa Marina – Policastro Istituto Comprensivo Teodoro Gaza”.

 

©Riproduzione Riservata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: