Incendi Boschivi: Una persona denunciata nel Cilento

forestale

Intervento del Corpo Forestale dello Stato nel comune di Pisciotta. Cilento(SA), 13 aprile 2016

E’ stato denunciato dal Corpo Forestale dello Stato I.R. ,responsabile di un incendio boschivo colposo, divampato nel comune di Pisciotta in località” Valle – Contrada Celle” verificatosi tra il 30 giugno ed il 1 luglio 2015.

Le indagini condotte dai Forestali del Comando Stazione di Pisciotta, coordinati e condotti V.Q.A.F. Russo Marcello, hanno consentito di ricostruire la dinamica degli eventi e di identificarne il responsabile. I Forestali avvalendosi del metodo delle evidenze fisiche, protocollo di indagine che consente con ricostruzione anche postuma della scena del crimine di scoprire le dinamiche e le cause dell’ incendio, sono riusciti a individuare l’autore il quale usando il fuoco per pulire il terreno, al fine di eliminare l’erba secca e arbusti infestanti presenti sul fondo di proprietà, anche a causa del forte vento, aveva perso il controllo delle fiamme, causando un grosso focolaio che ha distrutto circa dieci ettari di macchia mediterranea.

Le evidenze tecnico-investigative sono state incrociate poi con i più tradizionali sistemi di indagine che hanno consolidato l’ ipotesi investigativa. Le attività di raggruppamento e abbruciamento in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro dei materiali vegetali, effettuate nel luogo di produzione, costituiscono normali pratiche agricole se finalizzate al reimpiego dei materiali come sostanze concimanti o ammendanti. Tali attività, sono sempre vietate nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi che va in genere dal 15 giugno al 30 settembre, e comunque in tutti i casi in cui sussistono condizioni metereologiche, climatiche o ambientali sfavorevoli (presenza di vento, siccità) o nei casi in cui possano derivare rischi per la pubblica e privata incolumità e per la salute umana.

Comunicato Stampa

 

Firmato

Il Coordinatore Territoriale ff

V.Q.A.F. Marcello RUSSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: