Progetto “Blu Club”: Il nuovo Metrò del Mare è pronto a partire

metro_mare_2015

A luglio ritorna il Metrò del Mare con un nuovo nome “Blu Club”, un progetto della Regione Campania che con 4 linee collegherà il Cilento con la Costà d’Amalfi, Salerno e Napoli.  Un ampio programma che prevede, oltre alla linea via mare, anche collegamenti ferro/gomma per mettere in comunicazione le città del Centro-Nord Italia, Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, con il Cilento. Il progetto, promosso dall’assessore al turismo Corrado Mattera, sarà finanziato con fondi regionali provenienti dal MiBACT.

Le procedure amministrative per l’affidamento dei servizi sono state già avviate dall’Ept di Salerno, che è il soggetto attuatore del progetto. Dal punto di vista strutturale l’intervento si articola su tre linee principali: alta velocità/gomma attraverso i collegamenti ferroviari Alta Velocità + Bus.  Trasferimenti su ferro con l’attivazione di un treno regionale per la tratta Napoli – Salerno – -Capaccio Paestum – Agropoli – Vallo della Lucania – Ascea – Pisciotta -Sapri, in coincidenza con i treni ad alta velocità provenienti dalle città del Centro-Nord Italia. Questi servizi saranno attivate dal 1 giugno al 30 settembre 2016.

Per i trasporti via mare saranno attive quattro tratte e funzioneranno dal 1 luglio al 31 agosto 2016:
Linea 1: Salerno – Costa del Cilento: collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro Camerota; linea attiva il sabato e la domenica.
Linea 2: Cilento-Costa d’Amalfi: collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano, (coincidenza per Capri); linea attiva dal lunedì al venerdì.
Linea 3/A: Sapri- Capri – Napoli: collegamenti A/R da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli; linea attiva il martedì, mercoledì e giovedì.
Linea 3/B: Sapri – Capri – Napoli: collegamenti A/R da Sapri per Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli; collegamenti attivi il lunedì e venerdì.

 

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: