UNISA: La metodologia della ricerca

Campus unisa_4

Oggi,  Giovedì 21 aprile, presso l’Aula Cilento, si svolgerà il Convegno su “La metodologia della Ricerca”.

I lavori, aperti dai saluti del Rettore, saranno introdotti e conclusi dal prof. Pietro Perlingieri, professore emerito di diritto civile, parteciperanno il Prof. Michele Bagella, Ordinario di Economia Monetaria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Dott. Gianpaolo Cirillo, Presidente di Sezione Consiglio di Stato, Coordinatore Ufficio Studi del Consiglio di Stato, nonché i Professori Vincenzo Loia, Ordinario di Informatica, Sergio Perongini, Ordinario di Diritto Amministrativo, Maria Caterina Turco, Ordinario di Biochimica e Vincenzo Piluso, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, dell’Università degli Studi di Salerno.

Nessuna ricerca può dirsi scientifica senza un metodo che consenta la raccolta dei dati e la sua elaborazione. Caduto il mito dell’oggettività scientifica, la ricerca è quindi strettamente collegata al punto di vista del ricercatore. Il risultato cui tendere è, attraverso la chiarezza  di pensiero, la libertà da pregiudizi e la ragionevolezza, l’enucleazione di una soluzione, ragionevolmente attendibile, che consenta di collegare tra di loro eventi ed oggetti prima sconnessi.

In occasione del Convegno sarà presentata l’associazione, senza finalità di lucro, “Accademia del metodo della ricerca” che tra i suoi scopi persegue la promozione e la diffusione dei valori che animano la ricerca senza soggiacere a logiche economiche, disegni politici o spinte dell’attualità.

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: