Cultura e creatività nel Cilento : KibsLab propone un laboratorio di confronto

13076554_1608965266029942_3761919257939259267_nCultura e creatività nel Cilento: dal KibsLab la proposta di un laboratorio di confronto tra istituzioni, imprese e cittadini.

La creazione di un cantiere culturale e creativo nel cuore del Cilento, e più precisamente ad Ascea, che fu sede di uno dei più antichi “laboratori di idee” del passato: la scuola filosofica di Elea. E’ la proposta che verrà discussa nell’ambito dell’incontro che si terrà giovedì 28 aprile negli spazi di collaborazione di KibsLab, presso la sede della Fondazione Alario per Elea – Velia ad Ascea Marina, a cui prenderanno parte imprese, istituzioni e cittadini. Cultura e creatività per rilanciare il Cilento attraverso l’innovazione e grazie agli strumenti forniti da KibsLab.
E’ una delle tante sfide lanciate dal Centro Sperimentale che punta a fare innovazione sul territorio, sperimentando pratiche di collaborazione, co-progettazione, co-design nei settori dell’industria culturale e creativa. Un modo nuovo di guardare il Cilento e valorizzarne la grandissime potenzialità.
Il progetto, di tipo collaborativo,
che verrà discusso giovedì 28, propone l’organizzazione nel Cilento di un laboratorio con imprese, istituzioni e cittadini – che potrà avere carattere temporaneo o permanente – per lo sviluppo di soluzioni innovative nei seguenti ambiti:
– Patrimonio storico e artistico: beni e attività culturali, arti visuali, arti performative (Industrie culturali, artistiche e di intrattenimento)
– Cultura materiale: moda, design e artigianato, industria del gusto (Industrie creative)
– Produzione di contenuti, informazione e comunicazione: informatica e software, editoria, tv e radio, cinema e audiovisivi, pubblicità (Industria dei media)
Programma dell’incontro
ore 16:00 – Registrazione dei partecipanti
ore 16:30 – Saluti e presentazioni
ore 17:15 – Mappa ‘provvisoria’ dell’industria culturale e creativa nel Cilento
ore 17:30 – Proposta di organizzazione di un Cantiere culturale e creativo sul territorio
ore 17:45 – Opportunità del PON Cultura e Sviluppo, dei POR FESR e FSE Campania, del PSR Campania 2014-2020.
ore 18:00 – Discussione e confronti

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: