Il Centro Studi Europei dell’Università di Salerno presenta la FESTA dell’Europa

Il 9 maggio, in occasione della giornata che ricorda la Dichiarazione Schuman (1950), che ha segnato la nascita della Comunità Europea, il Modulo Jean Monnet Becoming Europeans: the Social Dimension of European Integration, del Centro Studi Europei del DSPSC dell’Università di Salerno, presenta la FESTA dell’Europa.

Ospite della giornata è Mario Telò che terrà una Lectio Magistralis dal titolo “L’Europa nella Tempesta: una buona crisi o una cattiva crisi?

Personalità di spicco del panorama culturale e accademico europeo, Mario Telò è oggi presidente emerito dell’Istituto di Studi europei dell’Università Libera di Bruxelles e membro della Accademia Reale delle Scienze del Belgio. Oltre ad essere stato Consulente del Parlamento, della Commissione e del Consiglio europei, Telò ha insegnato in diverse Università italiane e straniere. In particolare, da oltre venti anni è l’anima dell’Istituto di studi europei, uno tra i più antichi e importanti centri di ricerca sulle questioni europee. A lui si deve la definizione di “Europa, potenza civile”.

La giornata sarà così articolata:

Introduce: Massimo Pendenza, Direttore del Centro Studi Europei e Responsabile Modulo Jean Monnet

Saluti: Adalgiso Amendola, Presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Politiche, Sociali e della Comunicazione; Annibale Elia, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione

Lectio Magistralis: Mario Telò

Nel corso della mattinata i ricercatori del DSPSC illustreranno, presso appositi stand, le loro ricerche in tema di Europa.

Info: http://www.centrostudieuropei.it/jeanmonnet/

Comunicato Stampa

locandina Festa dell'Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: