Policastro: ‘A muglièri ‘i don’ Andònio Taccia degli Artisti per caso al Cineteatro il Tempio del Popolo

artisti per caso4
artisti per caso2artisti per caso1artisti per caso3
artisti per caso
Gli Artisti per caso, con il Patrocinio del Comune di Santa Marina, il 21 e il 22 maggio, alle ore 21, presentano ‘A muglièri ‘i don’ Andònio Taccia. La commedia in tre atti, di Pino Magliano, sarà rappresentata al Cineteatro Il Tempio del Popolo di Policastro Bussentino. Attori Matteo Rossi, Francesca Siciliano, Gabriele Cavalieri. Lorenzo Caolo, Antonio Caolo, Angelo Scarpitta e Mario Laterza.
Artisti per caso è un’ associazione culturale che si occupa di attività teatrale amatoriale, è apartitica, ed esclude scopi di lucro. Il gruppo  nasce casualmente, circa nove anni fa. Il loro  primo lavoro “La Passione di Cristo” riscosse un notevole successo di pubblico grazie all’impegno arduo di circa 80 elementi, di ottimi scenografi e costumisti, di eccellenti responsabili alla musica e indefessi tecnici dell’audio e del suono. Il nome Artisti per caso non nasce insieme al gruppo, la regista, Michela Prota, aveva, infatti, coniato il nome “quelli senza vergogna”, perché secondo lei era necessaria “una gran faccia” per decidere di riproporsi in altri due lavori sacri, messi in scena in brevissimo tempo: S.Francesco di Assisi, patrono del paese, e il Presepe Vivente per rispettare la tradizione policastrese. Successivamente giunse tra le mani della regista, una bellissima favola scritta da Pino Magliano, in vernacolo policastrese, messa in scena nel periodo delle feste di Natale e con la quale gli Artisti per caso si proposero , in una kermesse di compagnie amatoriali, presso il teatro la Provvidenza di Vallo della Lucania , portando a casa l’Oscar per la migliore scenografia e due nominations: migliore regia e miglior costumi. La necessità di scegliere un nome è nata proprio per  partecipare a questo concorso. I componenti del gruppo hanno un’età compresa tra gli 8 ed i 70 anni. Il collante è senza dubbio l’allegria e il divertimento, oltre che la passione, lo spirito di sacrificio e di abnegazione per questo tipo di attività.
 Altri lavori portati in scena sono:”U Cundu d’ ‘u nzuonnu”,”la Sillaba assassina”, “Chiddu ca succidiu a donn’Andoniu Taccia”
Comunicato di Redazione.

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: