V Congresso Nazionale Cittadinanzattiva: Un buon risultato ottenuto con il fondamentale supporto di una grande squadra

Si è svolto a Fiuggi tra il 26 e il 29 Maggio il Congresso Nazionale di Cittadinanzattiva, necessario al rinnovo dei quadri dirigenziali del  movimento. Antonio Gaudioso è stato rieletto alla Segreteria Generale e sarà affiancato da Marco Frey nel ruolo di Presidente, carica già ricoperta nel precedente mandato.

Nella stessa occasione i delegati al congresso nazionale hanno provveduto ad eleggere i rappresentati nella Direzione Nazionale  di Cittadinanzattiva; “parlamentino” del Movimento composto dal Presidente, dal Segretario Generale, dai Coordinatori Nazionali di Rete, dai Segretari Regionali e da trenta  delegati votati tra i quasi 300i partecipanti al V Congresso Nazionale. Mario Fortunato è risultato il primo degli eletti a livello nazionale e andrà a rappresentare la Regione Campania insieme all’avvocato Marco Ferrara di Napoli.

La delegazione dell’Assemblea Territoriale Sapri – Golfo di Policastro al Congresso di Fiuggi ha partecipato con i tre delegati eletti durante l’ultimo Congresso Regionale: Salvatore Avagliano, Vincenzo Lovisi e lo stesso Mario Fortunato.

L’elezione di Fortunato rappresenta una ulteriore conferma del lavoro svolto da Cittadinanzattiva non solo nel nostro territorio, ma anche a livello regionale e nazionale negli ultimi tre anni. Il suo impegno è stato alla base dell’ampio consenso ricevuto. Gli è stato infatti riconosciuto l’attivismo senza sosta profuso nel suo impegno quotidiano a favore dei cittadini e la sua direzione all’interno del tribunale del malato che ha portato alla vittoria in diverse battaglie non solo per il territorio cilentano, ma anche per altre realtà regionali e nazionali.

Ancora una volta Sapri diventa punto di riferimento grazie alla capacità di mettere a servizio delle collettività le competenze presenti a livello territoriale, alla capacità di fare squadra e alla voglia di incidere in un contesto regionale con problematiche complesse che possono essere superate solo grazie all’impegno di tutti.

Il ruolo della Direzione Nazionale sarà quello di determinare gli indirizzi delle politiche del Movimento, con carattere vincolante per tutti i livelli; svolgendo il ruolo di consiglio d’amministrazione; dettando le norme regolamentari per l’attuazione dello Statuto; fissando le regole per le elezioni dei rappresentanti e degli eleggibili in ciascuna regione; eleggendo i componenti del Collegio Nazionale dei revisori dei conti ed assumendo tutti i poteri del Congresso, quando questo non è riunito.

“Sono felice per il risultato ottenuto, e desidero condividerlo con gli amici dell’Assemblea Territoriale di Sapri e con tutti quelli che ci hanno sostenuto in questi anni d’intensa e proficua attività ” afferma Mario Fortunato. “Affronto questo nuovo impegno con la passione civica e la serena umiltà e convinzione di poter continuare a fornire il mio contributo a difesa dei diritti della nostra collettività, anche in questo importante consesso nazionale”.

“ La mia elezione è il frutto dell’impegno che l’Assemblea Territoriale ha profuso in questi anni a favore dei cittadini. Ci è stata riconosciuta la serietà e l’efficacia della nostra azione oltre che la capacità di proporre percorsi innovativi capaci di aumentare le tutele ai cittadini”.

A sostegno di quanto detto al V Congresso Nazionale è stata votata all’unanimità una proposta presentata dall’Assemblea Regionale Campana e ideata dall’Assemblea Territoriale di Sapri – Golfo di Policastro e riguardante la realizzazione di una web tv nazionale atta ad informare i cittadini sui diritti e sulle iniziative proposte da Citadinanzattiva.

 

 

Breve CV Fortunato

Mario Fortunato, 63 anni – pensionato delle Ferrovie – giornalista pubblicista
Dal 2010 è impegnato con Cittadinanzattiva, rivestendo gli incarichi di: coordinatore del Tribunale per i Diritti del Malato (2012-2013); coordinatore dell’Assemblea Territoriale di Sapri-Golfo di Policastro (dal 2014 al 2016) e, nello stesso periodo, di responsabile della Comunicazione per la provincia di Salerno.

Nell’ultimo Congresso Regionale è entrato a far parte della Segreteria con l’incarico di vicesegretario.

In qualità di giornalista pubblicista ha collaborato con il quotidiano il quotidiano “Il Mattino”, dal 2003 al 2010.

Attivista sindacale con la CGIL ha rivestito per diversi anni incarichi dirigenziali nella segreteria FILT-CGIL del Comprensorio Sele-Diano-Cilento, nel Direttivo Regionale della FILT Campania e Calabria e nel Comitato Nazionale – Settore Personale Viaggiante.

Ha pubblicato: Sapri nel cuore (2001); Un treno di ricordi (2003); I volti della vittoria (2005); Terra di periferia (2010); Il nonno e la badante (2013). Un volume, quest’ultimo, di storie realmente vissute che affronta questioni di scottante attualità riferite soprattutto alle migrazioni e all’abbandono degli anziani.

Comunicato Stampa

IMG_20160529_133539

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: