IIS Leonardo da Vinci, Sapri: “Le Trame del Grano” un progetto made in Cilento

Con l’obiettivo generale di salvaguardare la cultura dei paesi rurali in un’ottica innovativa e con l’obiettivo specifico di preservare le competenze legate all’artigianato e all’agricoltura tradizionali e di trasmetterle ai giovani affinché queste non vadano perdute, nasce il progetto “Le Trame del Grano” (finanziato dal MIUR nell’ambito del programma Made in Italy).

Più che “Made in Italy” possiamo dire “Made in Cilento”, infatti sarà realizzato un prodotto innovativo e tradizionale insieme, con materie prime locali: “il cuscino paglia e pula”, residui che si ottengono dalla lavorazione del grano. La paglia unita ai filati di lino sarà utilizzata per la tessitura del tessuto per la realizzazione del cuscino, mentre la pula, così come si faceva fino agli anni ’50 nel Cilento, sarà utilizzata per l’imbottitura.

Il progetto, attraverso il fil rouge delle buone pratiche, lega la scuola alle realtà produttive territoriali al fine di agevolare lo scambio di conoscenze e favorire un’azione di orientamento fondata sui valori del sistema produttivo, sulle le opportunità che offre anche in direzione della crescita individuale.

La conferenza stampa di presentazione progetto, organizzata dai partner coinvolti, si terrà sabato 4 giugno 2016, alle ore 10,30 presso la sede dell’IIS “Leonardo da Vinci in via Kennedy.

Interverranno i titolari delle aziende partner del progetto: Bottega Jepis, Greeneed e Terra di Resilienza; i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi Santa Croce e Dante Alighieri di Sapri, il Dirigente Scolastico dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri; saranno presenti i sindaci dei Comuni di Sapri, Morigerati e Caselle in Pittari, coinvolti nel progetto.

Comunicato Stampa

Conferenza-Stampa-Trame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: