Sapri: da lunedi 4 luglio apre l’Infopoint Regionale Campania

 

Al via l’Infopoint Regionale Campania previsto nell’ambito del progetto Mise 6. Quattro sportelli anche nel Salernitano: a Salerno, Bellizzi, Montecorvino Rovella e a Sapri. I primi tre uffici regionali di Cittadinanzattiva aprono i battenti lunedì prossimo (4 luglio 2016), presso le sedi di Cittadinanzattiva di Napoli Collinare, Salerno e Sapri. Questi gli orari di apertura e gli indirizzi: a Napoli – tutti i lunedì, dalle ore 10 alle 13 – c/o Istituto Pascale (tel. 0815903287; mail: napolicollinare@cittadinanzattiva.it); a Salerno – lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 – c/o Ospedale S. Leonardo (tel. 089672173; mail: salerno@cittadinanzattiva.it); a Sapri – tutti i lunedì, dalle ore 10 alle 13 – c/o ex Istituto Scolastico S. Croce (tel. 3342793060; mail sapri@cittadinanzattiva.it). Da martedì prossimo apriranno anche gli altri sette sportelli: a Napoli presso la sede istituzionale di via Degni 25 (Assemblee Territoriali di Napoli Ovest e Napoli Fuorilemura); ad Ariano Irpino (AV); a Piedimonte Matese (CE), a Bellizzi e Montecorvino Rovella (SA). Le informazioni concernenti orari e indirizzi sono reperibili consultando il sito www.cittadinanzattiva.campania.it. Il programma generale d’intervento Mise 6 è portato avanti dalla  ATS Regionale  Consumatori e dalla Regione Campania. La ATS Regionale Consumatori è costituita da 18 Associazioni, tra le quali Cittadinanzattiva Campania.   L’infopoint Regionale Campania si occupa di diritti dei cittadini a 360°: dalla sanità ai trasporti, dalle poste all’ambiente, dall’energia alla PA, dal territorio all’immigrazione, dalla conciliazione all’ accesso alla giustizia e al credito.  Lo scopo è fare informazione, consulenza e assistenza ai consumatori- utenti di servizi, per rendere le persone consapevoli dei propri diritti nell’ambito dei servizi di pubblica utilità, ascoltando i cittadini e sostenendoli nella risoluzione dei casi.  Il lavoro delle associazioni si svilupperà in tre direzioni: sportelli/infopoint, formazione degli operatori, analisi dei dati con la produzione di una piccola guida-opuscolo per orientare i cittadini. Sono previsti dieci sportelli per ogni associazione, per un totale di 180 sportelli distribuiti in tutta la Regione. Tra gli obiettivi degli sportelli c’è quello di potenziare l’assistenza già fornita dalle associazioni dei consumatori e dal Call Center regionale. Gli operatori potranno collegarsi con il call center e lavorare in sinergia con la Regione. Gli sportelli, oltre che infopoint, saranno punti di ascolto, consulenza e assistenza per garantire ai consumatori una migliore fruizione dei servizi e l’accesso alla giustizia tramite la conciliazione e la mediazione.  Gli operatori degli sportelli saranno costantemente formati, circa le novità in campo normativo dei vari settori di cui si occuperanno. Questo per promuovere la qualificazione e per garantire ai consumatori un servizio preciso e affidabile.

Comunicato Stampa

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