Incontro sulla Sanità a Sapri, il sindaco di Casaletto: “Cittadinanzattiva, grazie di esistere”

Dall-Ospedale-di-Sapri-prende-il-via-il-“tour-elettorale”-“Premio-del-Sorriso”

Inaugurazione sede TDM Sapri, 14 luglio 2016  –  Ospedale “Immacolata”.

 Incontro sulla Sanità sul tema: “Patto per la Salute 2014-2016: impegni e scadenze”

 

Cittadinanzattiva, grazie di esistere!  Grazie  a voi stiamo raggiungendo dei  risultati positivi”. Ha esordito con queste parole il sindaco di Casaletto Giacomo Scannelli, per riconoscere l’impegno quotidianamente profuso dalla nostra associazione nel difficile campo della tutela dei diritti. Riconoscimenti e approvazioni condivise anche dalle tante persone presenti all’incontro di ieri pomeriggio (14 luglio 2016) tenutosi presso l’Aula Magna del P.O. “Immacolata” di Sapri”. Una giornata di festa per salutare l’inaugurazione della sede della Rete TDM coordinata da Vincenzo Lovisi, con la benedizione del sacerdote Don Mario Rocco e il taglio del nastro alla presenza del direttore sanitario, Maria Ruocco e del sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico, che ha vissuto altri momenti di grande valore politico. Ha suscitato favorevole impressione la decisione improvvisa del Commissario Joseph Polimeni di visitare alcuni reparti dell’Ospedale (Pronto Soccorso, Radiologia, Gastroenterologia, Emodialisi e Medicina) soffermandosi a parlare con il personale in servizio. Una visita utile, che ha dato la possibilità al Commissario della Sanità Regionale (accompagnato dal Commissario straordinario dell’Asl SA Giuseppe Longo) di rendersi conto personalmente di alcune situazioni denunciate da qualche tempo dal Tribunale del Malato di Sapri e dalle organizzazioni sindacali locali (in particolare l’inadeguatezza dei locali del Pronto Soccorso e della Radiologia). Visita alla quale hanno preso parte anche il Coordinatore nazionale della Rete TDM Tonino Aceti, il Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Maria Settembre, il Coordinatore Regionale del TDM Antonio Gambacorta e un nutrita schiera di giornalisti. Il gruppo si è poi trasferito al quarto piano, dove ha avuto luogo la tavola rotonda sulle questioni sanitarie regionali e locali. L’incontro, sapientemente moderato dal giornalista Gaetano Bellotta, iniziato con i saluti di Lorenzo Latella (Coordinatore dell’Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva Sapri-Golfo di Policastro), ha registrato la partecipazione di sindaci, rappresentanti di associazioni e cittadini che hanno segnalato i vari problemi che affliggono la sanità locale.

Lucida la fotografia dell’avvocato Antonio Gambacorta, che, parlando del recupero del disavanzo regionale, non ha mancato di ricordare i sacrifici subiti dai cittadini campani: “E’ stato recuperato sulla pelle dei cittadini della Regione Campania – precisando che “i campani hanno accettato solo perché viviamo in attesa di un domani migliore”. Ha poi puntato il dito sulle questioni del Golfo di Policastro aggiungendo: “Questo territorio soffre di sanità, ci sono  zone irraggiungibili a cui viene negato il diritto alla salute”.

Il dottor Giuseppe Longo ha richiamato l’attenzione sull’importanza di una sede del TDM presso l’Ospedale, che deve rappresentare “una grande opportunità di collaborazione”, assicurando che non mancherà da parte dell’Asl “un’attenzione forte verso queste zone che presentando un territorio con particolari caratteristici morfologici richiede considerazioni maggiori”; ha anche precisato che, con lo sblocco del turnover (dopo 9 anni), è iniziato il reclutamento del personale medico attraverso la pubblicazione dei bandi di concorso pubblici.

Il dott. Joseph Polimeni ha affermato l’utilità e la correttezza del ruolo svolto da Cittadinanzattiva “mi piace molto quando queste organizzazioni producono vere istanze dei cittadini, perché sono come i nostri occhi che ci permettono di vedere la realtà”. Entrando nel merito delle questioni ha precisato che il commissario di governo dà gli strumenti ai direttori generali, con un programma teso a migliorare le strutture e i mezzi tecnologici, che oltre agli ospedali occorre avere delle strutture sul territorio che pongano fine alla cultura dell’ospedalocentrico. Ha esortato più volte “a fare squadra, ritrovare il senso dell’appartenenza, uscendo dalla filosofia del Messia; il Piano Ospedaliero è una prima risposta, cui dovrà seguire un Piano territoriale per darne altre”; ha assicurato che la struttura commissariale garantirà assoluta osservanza alla legalità, un quadro preciso di programmazione e la necessaria interlocuzione con i ministeri, intervenendo in strutture, personale, tecnologia e liste d’attesa. Ha terminato lanciando un ulteriore appello ai campani di fare la propria parte.

Le conclusioni sono state affidate al Coordinatore Nazionale del  TDM Tonino Aceti che ha subito posto l’accento su alcune questioni importanti di carattere nazionale/regionale, non tralasciando importanti problematiche locali, come il PSAUT di Casaletto Spartano (di notte continua a funzionare con l’ambulanza non medicalizzata), l’istituzione di un servizio di elisoccorso h24 (per dare pari opportunità di assistenza in qualsiasi luogo), la mancata applicazione del decreto 18 che prevede punti importanti come l’istituzioni delle UCCP (Unità complesse di cure primarie) per realizzare di fatto l’effettiva presa in carico del paziente e l’integrazione Ospedale Territorio. Il Coordinatore nazionale del TDM ha affermato la necessità di “rimettere al centro delle questioni la salute dei cittadini”. Parlando, poi, del ruolo del Movimento ha ribadito la volontà di “voler essere una risorsa per la comunità e le istituzioni, esternando il proprio apprezzamento per la disponibilità mostrata dal direttore Polimeni, e formulando una proposta concreta che se trovasse applicazione servirebbe sicuramente a qualificare l’assistenza. In pratica, Aceti ha proposto d’integrare l’attuale sistema di monitoraggio sui territori con l’ausilio dei volontari di Cittadinanzattiva, arricchendo il punto d’osservazione della struttura regionale con gente specializzata nel monitoraggio. “Sfruttateci per capire quello che c’è e quello che manca”. Lo stesso Coordinatore nazionale del TDM ha anche proposto l’inserimento di un rappresentante di Cittadinanzattiva all’interno delle Direzione generali, che dovrebbero registrare la nomina dei direttori  già nei prossimi giorni.

Piena soddisfazione per la buona riuscita della giornata della salute sia da parte dei volontari di Cittadinanzattiva dell’Assemblea Territoriale di Sapri – Golfo di Policastro sia del sindaco Giuseppe Del Medico, che non ha fatto mancare il suo apporto nell’organizzazione dell’importante evento.

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: