PSR 2014-2020 : Continuano le attività del Gal Casacastra

In continuità con quanto già fatto con il POR 2000/2006 e con il PSR 2007/2013, per il nuovo periodo di Programmazione 2014/2020, le attività del GAL Casacastra si sono intensificate secondo l’approccio “Community-led local development” (CLLD).
Il CLLD è un approccio basato su attività di concertazione per uno sviluppo locale di tipo partecipativo. Dalle attività di ascolto e animazione, che il GAL Casacastra sta portando avanti da circa due mesi per la costruzione di una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) il più possibile condivisa con il territorio, stanno emergendo i fabbisogni sia settoriali che generali delle comunità locali. Dall’analisi dei fabbisogni rappresentati dagli attori locali e dalla lettura dei dati statistici si stanno determinando i criteri per la scelta degli ambiti tematici necessari a costruire la SSL. Sebbene sia ancora in corso l’attività di ascolto, si è delineata un’idea di strategia che orienta ad incrementare l’occupazione sia con interventi per la valorizzazione di risorse locali che mediante l’incentivazione delle attività produttive sostenibili e attraverso i servizi per le comunità locali e l’inclusione sociale.
Per consentire la partecipazione di tutti e il diretto coinvolgimento delle comunità locali l’attività di animazione – con consulenza individuale, incontri presso i comuni, forum – proseguirà fino al 10 agosto. E fino a questa data, affinché tutti possano contribuire alla stesura della SSL – Casacastra 2014/2020, la scheda per le manifestazioni di interesse rimarrà disponibile sul sito web del GAL Casacastra.
Le attività di animazione e informazione sono costantemente aggiornate sul sito del GAL (www.galcasacastra.it) e sui canali social (Facebook, Twitter e You Tube) con il calendario degli incontri e con le indicazioni sintetiche sulle misure attivabili e con informazioni diffuse quotidianamente

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: