JazzinLaurino la XIV Edizione dal 6-10 agosto

jazz.fw

Pronto il programma della XIV edizione di JazzinLaurino, la manifestazione curata dall’Associazione Culturale Liberi Suoni che si svolgerà dal 6 al 10 agosto. Laurino per cinque giorni si trasformerà nella cittadella del jazz, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con workshops, concerti ed eventi dedicati alla musica creativa. Grande protagonista di quest’edizione sarà Ron, in concerto il 9 agosto, con una formazione acustica con pianoforte e violoncello. Il cantante e compositore italiano con il suo concerto inaugurerà l’anfiteatro di Laurino, che dominerà la vallata e offrirà uno scenario unico, tra i monti e le vallate della campagna cilentana, sarà il punto di partenza per il rilancio della splendida cittadella medievale di Laurino.

Altro concerto in cartellone il 7 agosto “LifeTime”, con Karima (voce), Dado Moroni (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). La cantante, nota al grande pubblico per la partecipazione al Festival di Sanremo, offrirà a JazzinLaurino le sue splendide interpretazioni di standards e di brani di Burt Bacharach accompagnata da un trio jazz di altissimo livello. Il pianista Dado Moroni, che è considerato uno tra i migliori pianisti jazz in Italia.

Aperte le iscrizioni alle masterclass di strumento e musica d’insieme, con Rita Marcotulli (piano), Andy Sheppard (sax), Diana Torto (voce) Michael Benita (contrabbasso), Marco Tindiglia (chitarra) e Michele Rabbia (batteria e percussioni) che saranno anche i protagonisti di un concerto in esclusiva per JazzinLaurino la sera dell’8 agosto nell’impagabile cornice del Chiostro del Monastero di Sant’Antonio, con ingresso gratuito. La serata finale del festival è dedicata al concerto dei partecipanti al workshop che propongono il repertorio preparato durante le lezioni. Alla fine della serata uno studente per ciascuno strumento sarà insignito del premio “Dennis Irwin” che è stato istituito alla memoria del grande contrabbassista americano, docente per alcuni anni a JazzinLaurino. Il premio consiste in sei borse di studio (una per strumento) per la partecipazione gratuita all’edizione successiva di JazzinLaurino. Confermato, anche per quest’anno, il Concorso Nazionale “Note Creative” alla II Edizione, concorso per Licei Musicali organizzatoin collaborazione con il Liceo Musicale Alfano I di Salerno, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di formazioni da tutta Italia.

Jazzinlaurino è organizzato sotto la direzione artistica di Angelo Maffia dall’Associazione Culturale Liberi Suoni e dal Comune di Laurino, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’Associazione Liberi Suoni collabora con l’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma ONLUS (www.neuroblastoma.org) contribuendo a sensibilizzare il pubblico e promuovere il finanziamento della ricerca scientifica sui tumori infantili durante le edizioni del festival.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: