1976-2016, La “Marcialonga” di Castellabate festeggia i quarant’anni dalla nascita

marcialonga

NEL PAESE DI BENVENUTI AL SUD IN SCENA L’OTTAVA TAPPA DEL CIRCUITO “CILENTO DI CORSA”

 

Castellabate celebra i quarant’anni dalla nascita della “Marcialonga”, l’evento podistico più antico del paese di Benvenuti al Sud. Lo farà mercoledì 10 agosto alle 18.00, durante la 19esima edizione della “Marcialonga” di Castellabate, valevole anche quale ottava tappa della terza edizione del circuito podistico “Cilento di Corsa”.

La gara podistica, ideata nel 1976 dall’insegnante di educazione fisica Arnolfo Tata, è stata poi ripresa, dopo diversi anni di pausa, dall’associazione La Marcialonga di Castellabate, guidata dal presidente Nicola Paolillo. Per l’occasione è stata realizzata anche una t-shirt celebrativa, dai colori blu ed oro, che richiama la maratona di Bolton, la più antica al mondo.

Impegnativo il percorso, nonostante di 6,2 km, che vedrà gli oltre 300 iscritti partire da Piazza Lucia, a Santa Maria di Castellabate, ed affrontare nelle prime battute (1 km circa) un tratto pianeggiante, per poi iniziare la salita verso il traguardo, posizionato sul Belvedere di Castellabate, con tratti dove la pendenza sarà del 10%. Prima di giungere all’arrivo, i corridori attraverseranno le vie del grazioso borgo cilentano ed avranno modo di ammirare, durante tutto il tragitto, un panorama mozzafiato, con scorsi unici tra il promontorio di Punta Tresino e l’isolotto di Licosa.

Infine, ci sarà la possibilità di trascorrere una serata all’insegna dello sport anche per gli appassionati della camminata. Infatti, ci sarà una passeggiata non competitiva di 5 km che prenderà il via dalla piazzola di sosta, situato pochi metri dopo l’imbocco tra la strada provinciale Via del Mare e strada provinciale 61 che sale verso Castellabate capoluogo.

 

Intanto, dopo sette tappe del circuito, Kamel Hallag dell’Ideatletica Aurora comanda la classifica maschile con 1392 punti. Al secondo posto, Francesco Bassano della Podistica San Giovanni a Piro con 1378 punti, ed al terzo posto, infine, Gennaro Ferrara della società Cava Picentini con 1364 punti. Tra le donne, la prima è Faustina Bianco dell’Alteratletica Locorotondo con 944 punti, seguita da Daniela Capo dell’Asd Agropoli Running con 908 punti e da Gioconda Di Luca dell’Isaura Valle dell’Irno con 839 punti. Nella classifica delle squadre, prima la Camaldolese (28562 punti), seguita da 3C Cilento Running Academy (26979 punti) e Podistica San Giovanni a Piro (25618 punti).

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: