Pisciotta : Seconda edizione della “Maratona degli Ulivi”

Il circuito podistico “Cilento di Corsa 2016, dedicato a Sergio Fiorillo, si sposta a Pisciotta per la 2^ edizione della “Maratona degli Ulivi”, nata nel 1978 e ripresa solamente nel 2015 dopo un’interruzione di undici anni. Lo start della competizione podistica, valida anche quale penultima tappa del circuito, avverrà sabato 27 agosto 2016 alle ore 17.00 in piazza Raffaele Pinto.

La storica maratona è promossa dall’associazione “Cilento di Corsa Asd”, in collaborazione con le associazioni “…E Compagnia bella” e “3C Cilento Running Accademy”. La gara sarà, inoltre, dedicata a Nello Fariello, il 28enne di Pisciotta morto sul lavoro a Malta.

La “Maratona degli Ulivi”, nata nel 1978 da un’idea di Claudio Mautone e dalla Marathon Club Pisciotta, ha attirato negli anni tantissimi appassionati e campioni del podismo. Nell’edizione del 1989 vi partecipò anche Gelindo Bordin, il quale l’anno prima aveva vinto l’oro olimpico alle Olimpiadi di Seul nella maratona, e che stabiì il record, tuttora imbattuto, della gara podistica di Pisciotta con il tempo di 49’01”. L’ultima edizione, prima della ripresa nel 2015, si tenne nel 1994.
La
competizione misura 16 km ed abbraccia Pisciotta e la frazione di Rodio in un continuo saliscendi. Il percorso, completamente asfaltato, è tra i più competitivi per gli atleti, ma anche tra i più suggestivi dal punto di vista paesaggistico. La partenza e l’arrivo saranno posizionati entrambi in Piazza Raffaele Pinto, nel cuore del borgo cilentano.
A comandare le classifiche del circuito, dopo 9 tappe, sono Kamel Hallag, Daniela Capo e la Camaldolese.
I runners potranno iscriversi sul sito www.cilentodicorsa.it e su anviloteam.wordpress.com, oppure direttamente a Pisciotta presentando la regolare tessera Fidal.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: