Policastro, Grande successo per l’inaugurazione del polo museale al convento San Francesco con l’illustre presenza di Vittorio Sgarbi

SgarbiSequenza 01_5668

Complimenti dal famoso critico d’arte all’amministrazione Fortunato per il restauro del monumento storico:”Anche un segnale divino”

La dedica del professore Sgarbi, sul suo ultimo libro “Il punto di vista del cavallo. Caravaggio”, al sindaco del Comune di Santa Marina: “A Giovanni sindaco integro e coraggioso”

14218605_10210543068040834_1851154293_n 14194254_10210543080441144_1914929898_n

Inaugurato il polo museale degli artisti del Terzo Millennio al convento di San Francesco a Policastro Bussentino con una presenza illustre: Lo scrittore,  storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi. Un grande pubblico ha ascoltato la lezione nella quale il professore ha descritto la bellezza della donna nell’arte, dal 400 ad oggi. Per un errore di invio saltata la lezione su Caravaggio, ma dopo l’iniziale contrarietà, ed espressioni colorite, il critico d’arte con un excursus eccezionale, ha catturato per oltre un’ora l’attenzione dei presenti. Complimenti da Sgarbi a sindaco e amministratori per il restauro dell’eccezionale monumento storico, recuperato dal degrado di secoli di incuria e abbandono. Anche un omaggio al primo cittadino del suo libro “il punto di vista del cavallo. Caravaggio” , con la dedica: ” A Giovanni sindaco integro e coraggioso”. Sull’iniziativa delle opere donate da tutta Italia per il museo, il professore ha invitato gli amministratori ad essere critici verso i “non talentuosi” che si ergono ad artisti. Da Fortunato la rassicurazione che al convento saranno presenti le opere di professionisti  ritenute meritevoli, ma anche i principianti agli esordi avranno il loro spazio in altre sedi. Tutti i primi 100 lavori donati, per i quali è stata creata una pergamena ricordo,  saranno presentati in un catalogo e descritti in una conferenza, entro fine anno, condotta dalla docente e critica d’arte Antonella Nigro. Costituito anche il Comitato Direttivo del polo museale, con 5 componenti: Antonella Nigro , Annalisa Croccia, assessore istruzione e ambiente,Luciana La Terza, delegata arte e cultura, e responsabile del  polo museale, Antonio Balbi, pittore e direttore artistico, anche  il primo a donare una sua opera e Giovanni Fortunato, sindaco del Comune e presidente onorario. Al termine della lezione di Vittorio Sgarbi la proclamazione del vincitore della rassegna “La città del futuro” alla quale hanno partecipato circa trenta artisti. Primo premio a Clara De Santis di Salerno, premio speciale a Mauro Donegà di Policastro Bussentino, il più votato dalla giuria popolare, e segnalato dal professore Sgarbi anche il quadro di Antonio Cosimato di Lodi. Per il primo cittadino “Il Museo sarà un luogo dove gli artisti si incontreranno per esprimere la loro creatività, andando ad accrescere il patrimonio culturale di un territorio già ricco di arte e storia.”

Presenti nel servizio  interventi del professore Vittorio Sgarbi e del sindaco Giovanni Fortunato

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: