A Marina di Camerota il 10 ed 11 settembre si racconta il territorio cilentano

Sabato 10 e domenica 11 settembre sarà proposto un ricco menù di iniziative, diffuse tra il Porto e la Baia degli Infreschi. Sarà possibile immergersi nei sapori cilentani, tra live painting e concerti in spiaggia e nel borgo, mentre la nuova Comunità del Maracuoccio di Lentiscosa ufficializza il suo ingresso nei presidi Slowfood. L’evento ospiterà i sindaci di Piccole Italie, la kermesse marchigiana di Tipicità, e un pool di 12 giornalisti delle più importanti testate nazionali. Per tre giorni conosceranno e vivranno il territorio attraverso escursioni e laboratori dedicati alle eccellenze cilentane. Fra questi quello dedicato alla Maracucciata, durante il quale il team sarà accompagnato dalle note del cantautore cilentano Marco Bruno, artista originario di Piaggine.

Prende spunto dal racconto del Cilento autentico e di qualità la manifestazione “Viviamo Camerota e il Cilento che incontra Tipicità». Un evento pensato per raccontare il territorio attraverso le sue espressioni migliori e che sulle diverse location e iniziative, fa uno dei suoi punti di forza. Basti pensare a uno degli eventi più attesi: Baia degli Infreschi ospiterà Baylicious, lo showcase del vibrafonista Gabriele Boggi Ferraris,  tra i più attivi del jazz italiano e internazionale. L’artista si esibirà sabato alle 10:00 nella spiaggia più bella d’Italia, raggiungibile solo via mare o lungo un sentiero di diversi chilometri da Marina di Camerota. Alle 18:30, sempre sabato 10 al Porto di Marina, è in programma l’inaugurazione dell’area espositiva Cilento Premium dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Durante la serata alcuni prodotti del Cilento saranno protagonisti di incroci gastronomici nell’ambito del ‘Crossover Food Zone – Lo scrigno dei sapori’: le produzioni tipiche si fonderanno e daranno vita a piatti unici e speciali, volti a esaltare e valorizzare il territorio. Ospiti della serata Tipicità Marche, vetrina delle eccellenze marchigiane che quest’anno a Fermo ha accolto e promosso il Cilento. Sarà presente Piccole Italie, il progetto dedicato alle entità locali che ha stretto un rapporto di collaborazione anche con Camerota, con la quale condivide una strategia di sviluppo. Non mancherà il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con il presidente Tommaso Pellegrino e Slow Food con i suoi rappresentati.

Fondamentale la presenza di quest’ultima per ufficializzare l’ingresso della Nuova Comunità del Maracuoccio di Lentiscosa nei presidi Slowfood. Il legume antenato della cicerchia sarà presentato al pubblico dal responsabile del presidio Giorgio Iannuzzi con il fiduciario Condotta Slow Food Giuseppe Rivello, il presidente e il direttore del Parco nazionale del Cilento Tommaso Pellegrino e Angelo De Vita, i sindaci dei Comuni di Piccole Italie e le amministrazioni di Camerota e dei Comuni del progetto condiviso Viviamo Camerota e il Cilento. Il tutto avverrà sotto lo sguardo dell’artista partenopeo che trasforma la realtà in tavole disegnate. La manifestazione ospita infatti il noto fumettista Paco Desiato, conosciuto fra le altre cose in Cilento anche per la storia Il sindaco Pescatore, dedicata ad Angelo Vassallo, con il quale ha vinto il premio Giancarlo Siani.

A partire dalle 22.30 di sabato 10, sempre al Porto di Marina di Camerota, artisti con stili e provenienze diverse si incontreranno per celebrare le tipicità sonore della musica cilentana. «My land Cilento» è un festival musicale itinerante nato dall’idea del direttore artistico Lillo De Marco, che vedrà esibire sul palco Alina, Nicola Napolitano con il Trio vocale Incantus, Angelo Loia, Paola Salurso, Francesco Citera, il gruppo dei Kiepò, Zi’ Ntonio Lettieri, Giuseppe Ciullo, la Confraternita Maria Santissima Immacolata di San Mango e Castagneta, Joe Chiariello, Dutty Beagle from Cilento Roots e i Rotumbè. Domenica 10 settembre alle 9:00 un’altra suggestiva location, la Grotta della Cala a Marina di Camerota, da pochi mesi recuperata dopo anni di scavo, ospiterà la presentazione del libro di Pino Veneroso ‘Con lo jutta sulla scia e il leone di Caprera’. Alle 18:30 l’area espositiva Cilento Premium riapre i battenti con degustazioni e incontri, nella stessa formula di sabato. Chiuderà la due giorni, sempre al Porto dalle 22:00 il concerto dei Taranta nobes. La manifestazione si inserisce nel progetto Viviamo Camerota e il Cilento – un viaggio tra identità culturali e Tipicità, inserito nel programma operativo complementare Poc 2014-2020.

Comunicato stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: