Salerno:Le chiedono di pagare 1.200 €,83enne sventa truffa grazie ai consigli della Polizia

Gli appelli del Questore e la campagna di comunicazione della Polizia di Stato “Non siete soli chiamateci sempre” stanno producendo positivi risultati preventivi

I numerosi appelli lanciati dal Questore della Provincia di Salerno, nel corso della stagione estiva attraverso interviste agli organi d’informazione locali, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato “Non siete soli chiamateci sempre”, rivolta agli anziani per aiutarli a difendersi dalle truffe, stanno producendo positivi risultati in termini di prevenzione.

Negli scorsi giorni, infatti, una donna 83enne residente nella zona orientale di Salerno, consapevole del fatto che, come affermato dal Questore, “i truffatori sono sempre in agguato e approfittano della solitudine e della debolezza delle persone anziane per tentare ogni tipo di truffa”, e che, quindi, bisogna “diffidare di tutto e di tutti e al minimo sospetto chiamare subito al numero della Polizia di Stato o dei Carabinieri”, non ha abboccato all’amo di un truffatore evitando così di rimanere vittima di un raggiro.

La signora, infatti, dopo aver ricevuto una telefonata da parte di un uomo spacciatosi per un familiare, che l’avvisava dell’imminente consegna di un pacco destinato al figlio della donna, con richiesta di pagamento della somma di 1.200 Euro, ha interrotto la comunicazione e ha immediatamente chiamato il figlio per accertarsi della veridicità della comunicazione telefonica ricevuta.

Avuta conferma che il figlio non doveva ricevere alcun pacco, è stato quest’ultimo a chiamare il numero di emergenza “113” per denunciare il tentativo di truffa.

Questo ed altri episodi analoghi, accaduti di recente, oltre a confermare l’efficacia preventiva della comunicazione fatta dalla Polizia attraverso gli organi d’informazione, evidenziano anche come gli anziani siano uno dei target preferiti dai truffatori.

Proprio per contrastare questa deprecabile tipologia di reati, il primo agosto 2016 è partita la citata campagna della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani, con la pubblicazione di due spot commentati da Gianni Ippoliti che li ha anche ideati.

Il semplice e preciso messaggio agli anziani del conduttore televisivo è lo stesso del Questore Pasquale Errico: “diffidate degli estranei e chiamate la Polizia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: