A Bellizzi l’Arte per la vita, Prima Edizione del Premio internazionale per la Solidarietà “Dott. Raffaele Gorga”

 

14192159_530297397178118_4458243201599660219_n

L’Accademia per l’Arte “ S.S. Luca e Beato Angelico” di cui è Presidente il Prof. Antonio Villani, è un’importante realtà del territorio non solo comunale, di Bellizzi, ma di tutto il Salernitano. Si propone di favorire l’estensione dell’attività culturale nel promuovere iniziative artistiche nell’ambito della Regione e del territorio nazionale,  favorendo mostre di giovani artisti emergenti ed istituendo premi internazionali per l’arte e altre discipline in genere.

Lo scopo, pur nella distinzione dei ruoli, è quello di recuperare, preservare e valorizzare il grande patrimonio regionale in materia di  arte, musica, ambiente, cultura e tradizioni, prodotti tipici, cucina locale, più in generale di tutto il patrimonio sia materiale che immateriale.

Diffondere ed insegnare il disegno, la pittura figurativa e paesaggistica e le altre forme d’arte quali la scultura, l’incisione, il restauro, la storia dell’arte e tutto ciò che implica l’arte in tutte le sue forme e sfumature, la cultura musicale in genere con particolare riguardo alla musica strumentale e al canto.

Proporre e sviluppare progetti didattici con la finalità di sensibilizzare i più giovani alla conoscenza ed alla valorizzazione dei Beni Culturali, naturali, di interesse storico ed artistico. Creare delle attività laboratoriali e botteghe d’arte, corsi riconosciuti e che fanno credito formativo.

L’Accademia per l’Arte “S. S. Luca e Beato Angelico” è un’Associazione – Circolo Artistico, Culturale di Promozione Sociale con sede a Bellizzi (SA), l’organico dell’Associazione è composto da diversi settori gestiti da Docenti-Coordinatori, tra questi il settore della Promozione Sociale che ci ha permesso quest’anno di organizzare una manifestazione a progetto, presentata al Comune di Bellizzi ed approvata dallo stesso permettendoci di rientrare negli eventi dell’Estate Bellizzese.

La Prima Edizione del Premio per la Solidarietà “Dott. Raffaele Gorga” – l’Arte per la Vita

Attraverso questa manifestazione, che è alla sua primissima Edizione, vogliamo creare un importante momento formativo di analisi e di riflessione su casi concretamente realizzati, sarà data visibilità a quelle Associazioni che concorrono con iniziative meritevoli, a diffondere e a promuovere, soprattutto tra i giovani, l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura del volontariato, esaltando i valori di generosità, altruismo e rispetto dell’altro.

Si valuteranno le varie candidature delle Associazioni e Circoli Culturali di Promozione Sociale che lavorano e si distinguono nel settore della solidarietà, tanto importante ed essenziale per la collettività,  anche  attraverso le varie forme d’arte, la pittura, la scultura, l’arte presepiale, la musica, la danza, il canto, l’arte narrativa, la scrittura, la poesia, la fotografia, il video,  in primis quelle Associazioni che promuovono gli  obiettivi specifici della ricerca medica e scientifica, e la solidarietà, elementi fondamentali  per la promozione e la sensibilizzazione della popolazione, si esamineranno le candidature di tali Associazioni che in questo contesto operano.

Ogni progetto premiato sarà presentato e reso oggetto di studio da parte dei partecipanti.

Il fine è quello di contribuire alla promozione del volontariato per la riabilitazione e il reinserimento sociale delle persone malate che soffrono e delle loro famiglie.

L’obiettivo del Premio Dott. RAFFAELE GORGA”- l’Arte per la Vita –  è quello di svolgere un’opera di sensibilizzazione verso i giovani segnalando:

le Associazioni, i Circoli Culturali / Artistici e di Promozione Sociale, le Fondazioni benefiche e di Solidarietà, le singole persone, i gruppi di volontari, i gruppi parrocchiali, le istituzioni benefiche, i gruppi

scolastici e i loro progetti, che nei settori della scienza, della scuola, della cultura, dell’arte, del lavoro, della politica, dell’economia, dello sport e dello spettacolo, offrono parte della loro vita a favore di chi soffre.

Il Premio, organizzerà un’asta di beneficenza di opere d’arte a favore dell’evento che si terrà a Bellizzi (SA) la sera prima del Premio. Il fine è quello di raccogliere fondi da donare in beneficenza ad Associazioni che operano in ambito sanitario-medico-scientifico e che si distinguono nel campo della solidarietà.

Il premio consisterà in: parte dei fondi recuperati dall’Asta di opere d’Arte, Gadget artistici fatti a mano personalizzati per ogni partecipante e attestato di partecipazione oltre che la visibilità e la divulgazione.

La giuria del Premio sarà composta dai soggetti coinvolti e da esperti nella categoria dei premi.

Si fa presente che nel settore della solidarietà si è tutti vincenti ed è per questo che sarà scelta la/le migliore/i attività o progetto/i di promozione della cultura del volontariato e della solidarietà a cui devolvere i fondi e a tutti verrà dato un premio di merito.

La serata conclusiva del Premio con relative premiazioni,  si terrà il 18 Settembre 2016 a Bellizzi (SA) in Piazza Giovanni XXIII ore 20:30, l’evento benefico, prevede inoltre l’esibizione di vari artisti del campo delle arti musicali-canore, pittoriche, teatrali, poetiche.  L’evento pubblico si svolgerà alla presenza delle Autorità Cittadine.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: