Bozza Atto Aziendale ASL , Associazioni di Sapri: “Sempre costretti a difendere il nostro Ospedale”

Dall-Ospedale-di-Sapri-prende-il-via-il-“tour-elettorale”-“Premio-del-Sorriso”

Pubblicata dall’ASL la bozza di Atto Aziendale, “Siamo sempre costretti a difendere il nostro ospedale da scelte incomprensibili”.

Dopo la pubblicazione avvenuta ieri sera dell’Atto Aziendale dell’ASL abbiamo convocato con urgenza una riunione del “Tavolo Permanente sulla Sanità” per una prima valutazione dell’importante documento di programmazione.

Dalla riunione è risultato che, anche riconoscendo il ruolo strategico del presidio di Sapri nella rete dell’emergenza e mantenendo quasi tutti i servizi attualmente in essere con l’aumento dei posti letto del reparto di Cardiologia e Ortopedia, l’Atto Aziendale colpisce e mina in modo violento l’autonomia organizzativa e funzionale del nostro ospedale, indirizzandolo verso una lenta ma inesorabile chiusura.

La sottrazione incomprensibile di quattro strutture complesse di valore strategico come Ortopedia, Ostreticia, Pediatria e Radiologia tolgono sostenibilità all’ospedale e non trovano alcuna giustificazione (anche in relazione alle scelte fatte su altri presidi). La cancellazione di servizi vitali, efficienti e di eccellenza come il Centro di Raccolta Sangue e la Gastroentologia completano un disegno inaccettabile di evidente ridimensionamento dell’ospedale di Sapri.

Siamo ancora una volta costretti a difendere il nostro diritto alla salute, il diritto ad avere un ospedale in grado di salvarci la vita nell’emergenza e di dare servizi di qualità. Ancora una volta dobbiamo lottare per tutelare una struttura conquistata negli anni settanta dai cittadini contro istituzioni sorde e indifferenti ai bisogni della comunità. Speriamo che oggi il Presidente De Luca ed il Consigliere Coscioni e tutte le istituzioni siano vicini alla gente, alle associazioni e ai Sindaci per correggere questo atto aziendale, che offende la nostra dignità e che ci costringe a difenderci seguendo l’insegnamento di don Giovanni Iantorno. È fissato per lunedì 26 Settembre alle ore 18,00 in Sala Consiliare del Comune di Sapri l’assemblea dei sindaci del Distretto Sapri/Camerota per la definizione del documento da inviare all’Asl entro il 27 pv.

Il Sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico, Coordinatore CittadinanzAttiva Lorenzo Latella- Mario Fortunato, Coordinatore Tribunale del Malato Vincenzo Lovisi, Rappresentanti dei sindacati Domenico Vrenna e Gerarardo Triani.

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: