Unisa : Laurea Honoris Causa in Scienze Pedagogiche al prof. Alain Berthoz

gruppo_2274  berthoz-tommasetti_2291

Si è tenuta oggi, giovedì 6 ottobre 2016, presso l’Aula Magna “V. Buonocore” di Ateneo, la Cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze Pedagogiche al prof. Alain BERTHOZ.
La cerimonia ha ospitato in apertura l’intervento del Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori di Dipartimento della Formazione, Michele Corsi. A seguire la Laudatio curata da Maurizio Sibilio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, che ha proposto il conferimento del titolo.
La Lectio magistralis del laureando prof. Alain BERTHOZ è stata dedicata al tema: Simplexité et Vicariance: des concepts utiles pour la relation didactique? (Semplessità e Vicarianza: concetti utili per i processi di insegnamento-apprendimento?). “Sono molto onorato e felice del prestigioso riconoscimento ricevuto oggi dall’Università di Salerno, un ateneo fortemente impegnato sul versante della ricerca, attraverso i suoi Dipartimenti. Apprezzo in particolare il lavoro del Dipartimento di Scienze Umane, volto a trovare le connessioni tra pedagogia, didattica e neuroscienze in vista di aprire nuove prospettive per la ricerca in questi settori” – ha dichiarato il prof. Berthoz al termine della cerimonia.
Il Rettore Tommasetti: “Per la nostra Università, da sempre attenta alla ricerca sperimentale e alla qualità della stessa, è certamente un onore potere conferire la Laurea honoris causa in Scienze Pedagogiche al professore Berthoz, singolare esempio di studioso esperto, dotato di particolari capacità innovative, animato da una visione fortemente sperimentale, che ha svolto, con impegno e passione, un percorso che gli ha consentito di affermarsi come personalità di assoluta rilevanza nel panorama della cultura scientifica internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: