A Big Hack primo posto ad Obelix 2.0.Progetto di cattura e controllo dei cinghiali in Cilento

 Si è concluso a Napoli il Big Hack, l’hackaton maker più grande d’Italia. Una due giorni di maratona a tema “Internet of Things”, per trovare soluzioni intelligenti alle sfide tecnologiche lanciate dalla PA e dalle  grandi aziende nazionali. L’iniziativa è promossa dalla Regione Campania, con la collaborazione della Regione Lazio, Eni e IBM per la formulazione delle challenge, ed è stata ospitata all’interno della trentesima edizione di Futuro Remoto. Il Big Hack è organizzato da Innova Camera – Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma – e Fondazione Idis – Città della Scienza, con la collaborazione di Codemotion, nell’ambito delle iniziative della Maker Faire Rome.Trentasei ore ininterrotte di lavoro, 300 iscritti, 150 partecipanti di un’età compresa tra i 7 anni del più giovane e i 70 del più “anziano”, 12 team di sviluppatori, alcuni dei quali nati nell’ambito dell’hackaton, per altrettante proposte progettuali in risposta alle sfide lanciate. Sono alcuni dei numeri del Big Hack che ha visto, nella cornice di piazza del Plebiscito, una calorosa partecipazione di ragazzi, turisti e famiglie, anche nel corso della cerimonia di premiazione dei migliori progetti.  Nel corso della maratona, i team sono stati seguiti da mentor qualificati e valutati da una giuria composta  composta dall’assessore all’Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione,  dai rappresentanti di Regione Lazio, Ibm, Eni e da esperti in tecnologia.
La Regione Campania ha promosso una stimolante challenge sui temi strategici dell’ambiente e del turismo. Tra i progetti, due si sono distinti per creatività, capacità di risposta al problema, economicità nella realizzazione e sviluppo tecnologico:
–  Obelix 2.0, un sistema di monitoraggio  e cattura selettiva dei cinghiali contro i danni all’agricoltura in Cilento, realizzato da un team di sviluppatori campani, generatosi all’interno del Big Hack;
Una squadra di giovani sviluppatori campani, che si sono conosciuti e aggregati in un team in occasione dell’hackathon, ha proposto Obelix 2.0. Il prototipo consiste in un progetto automatizzato, ecologico e di facile gestione da remoto, finalizzato a consentire la cattura e il controllo non cruento della popolazione dei cinghiali, elemento potenzialmente dannoso per l’equilibrio di molte zone boschive della Campania. Il progetto consente, con una spesa di poche migliaia di euro, di gestire  autonomamente il controllo degli animali selvatici utilizzando gabbie intelligenti e non letali. Con questa applicazione, il team ha conquistato il primo posto per la challenge Ambiente, promossa dalla Regione Campania, aggiudicandosi un premio del valore di 3000€.
– Skimbux, un sistema di gamification nei contesti monumentali di Napoli, realizzato da un team di studenti dell’Itis Galileo Ferraris di Scampia (Napoli).
Tra gli altri vincitori:
– Per la challenge ENI: il team romano HPI e il team campano HrinCloud;
– Per la challenge IBM:  Selezionati tre finalisti per partecipare a IBM Business Connect.,tra di loro il porgetto iLeaf, presentato dal Fablab dell’Università “Federico II” di Napoli;
– Per la challenge della Regione Lazio: progetto Localcare.

 “Abbiamo fortemente voluto a Napoli questa iniziativa di contaminazione e creatività, tra le più importanti d’Italia, che si inserisce nelle politiche promosse dalla Giunta De Luca per valorizzare e supportare i giovani talenti campani. Creare opportunità di crescita e confronto è il primo passo di tale percorso. Innovare è prima di tutto volontà di immaginare e costruire il futuro. Il prossimo anno il Big Hack tornerà a Napoli ancora più grande e competitivo e sarà un evento di caratura europea: puntiamo ad attrarre i migliori talenti dell’innovazione”. Così dichiara l’assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione.

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