Il 21 novembre torna la Festa dell’Albero di Legambiente

Fervono i preparativi al Circolo Legambiente “Ancel Keys” di Torchiara per la II edizione della Festa dell’Albero nell’Alto Cilento. In programma il 21 novembre nelle scuole primarie di Torchiara, Rutino e Laureana, l’evento quest’anno ha come tema “Salva il suolo”, dall’importante campagna che Legambiente Onlus sta portando avanti a livello nazionale. Per questa campagna, legata ad una raccolta firme, il circolo cilentano allestirà dei banchetti informativi il 20 e il 27 di novembre, rispettivamente a Rutino e Ogliastro, e l’11 di dicembre a Torchiara.
Il programma della Festa dell’Albero prende il vie alle ore 9.00 con laboratori didattici rivolti ai giovani studenti in cui i volontari esporranno l’importanza dell’ambiente e dell’avere cura degli alberi, polmoni verdi del nostro Mondo, presso le scuole primarie di Torchiara, Rutino e Laureana. I laboratori continueranno fino alle 11.30 quando i bambini si sposteranno all’aperto per assistere alla piantumazione di tre alberi, uno per comune. Queste giovani piante saranno “l’albero dei nuovi nati” e saranno dedicate ai nati durante il 2015. Invitate all’evento anche le famiglie con i piccoli nati lo scorso anno.
I bambini delle scuole di Torchiara si trasferiranno nel cortile del Palazzo Baronale De Conciliis dove potranno appendere agli alberi una targa che riporta la scritta “Abbracciami perché”, frutto di un concorso destinato proprio alle scuole. Ogni bambino scriverà quindi un pensiero sul perché abbracciare, in senso figurato, un albero.
«Lo scopo di questa iniziativa – spiega Adriano Maria Guida, presidente del Circolo – è quello di sensibilizzare i giovanissimi sul rispetto della natura e sull’importanza che l’albero costituisce per la creazione dell’ossigeno e nel ciclo vitale di ogni essere vivente. Si tratta – continua – anche di un pretesto per piantare un giovane albero, come simbolo di ipoteca verde per il futuro».

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: