Sapri : Avviata la procedura per i lavori di rifacimento della viabilità cittadina

Avviata la procedura per la realizzazione del primo lotto dei lavori di rifacimento della pavimentazione della viabilità cittadina. “Prevista entro 60gg l’aggiudicazione dei lavori” Con determina n°701 del 14/11/2016 il responsabile del settore lavori pubblici ha avviato le procedure di gara per l’affidamento del primo lotto dei lavori di rifacimento della pavimentazione della viabilità cittadina e dei marciapiedi. Il progetto generale approvato dalla giunta municipale prevede il rifacimento della pavimentazione di tutta la viabilità cittadina per circa mq 135’771 anche con la messa in quota di del 5% dei chiusi e delle caditoie totali ,per un costo di circa €1’270’073.41;
Con delibera di Giunta Municipale 171/2016 si è deciso di effettuare i lavori di manutenzione a stralci funzionali ed è stato approvato un progetto per 300.000 euro di lavori, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, individuando gli interventi con i seguenti criteri:
a)Il maggior grado di usura del tappetino
b)La maggior importanza dell’asse viario
Il primo stralcio funzionale interessa le strade di seguito riportate e gli interventi previsti:
1. Via Diana Asfaltatura previa fresatura
2. Via Nicotera Asfaltatura previa fresatura e messa in quota n 3 chiusini
3. Via S. Antonio Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 3 caditoia
4. Piazza Marconi Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 2 chiusini
5. Via Degli Edili Asfaltatura previa fresatura, riparazione di buche con ricarico di binder, messa in quota n1 chiusini e n.1 caditoia
6. Vico Rosario Asfaltatura previa fresatura
7. Via Fanuele Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 3 caditoie
8. Via Falcone Asfaltatura previa fresatura, riparazione di buche conricarico di binder
9. Via Nino Bixio Asfaltatura previa fresatura , riparazione di buche con ricarico di binder, messa in quota n 2 chiusini,3 caditoie.
10. Via C. Pisacane Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 2 chiusini
11. Via V. Veneto- P.zza V. Veneto Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 1 chiusini
12. Piazza S. Giovanni Asfaltatura previa fresatura, riparazione di buche con ricarico di binder
13. Via Kennedy Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 4 chiusini
14. Via Pali-Via E. Montale Asfaltatura previa fresatura
15. Via Verga Livellamento piano stradale con misto granulare Stabilizzato , realizzazione di cunetta per raccolta acque, asfaltatura con uno strato di binder + tappetino, messa in quota n 6 caditoie esistenti.
16. Via Giacomo Leopardi Asfaltatura previa fresatura, riparazione di buche con ricarico di binder messa in quota n 3 chiusini
17. Via Mercantini Asfaltatura previa fresatura messa in quota n 3 caditoie
I lavori consisteranno principalmente in :
2.1rifacimento della pavimentazione esistente con fresatura a freddo dello strato di usura per uno spessore di 3 rendere la superficie livellata ed adeguatamente grezza.
2.2 Sistemazione dei tratti di marciapiedi danneggiati,
2.3 rimozione e nel riposizionamento in quota di chiusini e caditoie, prevedendo in alcuni casi la sistemazione dei condotti per lo smaltimento delle acque .
2.4 in tratti, particolarmente ammalorati con dislivelli e avvallamenti, è prevista anche una risagomatura con ricarico del conglomerato di collegamento (binder) .
Il Consigliere avv.Gerardo Bove ha sottolineato che – “i lavori da realizzare costituiscono un primo importante intervento, che tenendo conto delle innumerevoli segnalazioni pervenute da parte di cittadini sapresi, coinvolge numerose arterie della città dove sono state riscontrate criticità e buche pericolose sul manto stradale. L’obiettivo principale è la messa in sicurezza delle vie cittadine e siamo riusciti a farlo grazie all’importante opera di risanamento finanziario dell’ente attuata in questi anni. ll Sindaco, Giuseppe Del Medico, ha dichiarato “la qualità complessiva della nostra Città è uno degli obiettivi di questa amministrazione, i lavori alle strade rientrano a pieno titolo tra questi obbiettivi. Continuiamo nel nostro lavoro per recuperare errori di altri e con grande fatica siamo arrivati a creare le condizioni per questo primo lotto di lavori, che consentirà di migliorare significativamente la viabilità e l’immagine della nostra Sapri”.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: