Sapri, una borsa di studio per ricordare Francesco Cetrola il Maresciallo originario di Santa Marina

Francesco Cetrola, Primo Maresciallo della Capitaneria di Porto di Genova, originario di Santa Marina, deceduto nel maggio nel 2013, quando una nave urtò con la poppa la Torre Pilota del porto di Genova abbattendola.
Nei giorni scorsi la famiglia, con una conferenza stampa presso l’aula di fisica dell’Istituto Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Sapri, ha comunicato la volontà di voler istituire una borsa di studio intitolata al figlio, la scelta dell’istituto non è casuale infatti è lo stesso dove anni prima Francesco aveva conseguito il diploma e vissuto gli anni della sua adolescenza.L’assessore all’istruzione del Comune di Santa Marina Annalisa Croccia dichiara”Iniziativa encomiabile quella portata avanti dalla mamma e dalla famiglia di Francesco accolta con impegno dal Prof Limongi, preside dell’istituto dove Francesco si è diplomato, che ringrazio ancora per aver costituito presso quest’istituto una borsa di studio dedicata a Francesco Cetrola.Un mio plauso personale alla mamma per le belle emozioni trasmesse nel raccontarci la mirabile esperienza di vita del figlio.Francesco -continua l’assessore- era un nostro caro concittadino, un ragazzo dagli alti valori morali, un onore essere stati suoi concittadini. Io, una giovane come lui, non posso far altro che trarre esempio dalla sua vita,fatta di dedizione e di amore per la famiglia, per il prossimo e per il lavoro. Noi tutti non possiamo far altro che prendere ad esempio la sua vita accogliendo iniziative come queste per mantenere sempre vivo il suo caro ricordo”.La borsa di studio,di 500 € ,verrà assegnata ogni anno, nel mese di giugno,attraverso l’esame delle candidature avanzate dai consigli delle classi interessate, poi una Commissione, nominata e presieduta dal dirigente scolastico con la presenza della famiglia, delibererà l’assegnazione, tenendo conto delle situazioni personali degli alunni coinvolti ed anche dei valori morali degli stessi.
Marianna Falese
©Riproduzione Riservata

Un pensiero su “Sapri, una borsa di studio per ricordare Francesco Cetrola il Maresciallo originario di Santa Marina

  • 13 Dicembre 2016 in 16:11
    Permalink

    Sono commossa. Con Francesco ho condiviso i tempi della scuola, ho tanti ricordi di quei giorni felici, era un ragazzo timido, ma ironico, simpatico, allegro e ricco di valori. Merita tutto questo e di più …

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: