Camerota: Sarà imbalsamato il lupo ucciso nel Parco Nazionale del Cilento

 

lupo

Un lupo ucciso dai bracconieri nel Parco Nazionale del Cilento. La carcassa, in buono stato di conservazione, è stata trovata dai carabinieri della stazione forestale di San Giovanni a Piro sulle colline di Lentiscosa, nel Comune di Camerota.

E’ stato un contadino della zona a segnalare il cadavere dell’animale che, dopo gli accertamenti di rito, è stato trasferito all’ Istituto Zooprofilattico di Portici per l’esame necroscopico.

Esame che, oltre a stabilire con esattezza la causa della morte (si presume dovuta ad  un colpo di fucile), fornirà informazioni sulla dieta, sullo stato parassitologico e sui dati morfologici dell’ animale.

Il lupo ucciso faceva sicuramente parte di un branco avvistato più volte in zona. Si tratta di un maschio adulto, di oltre 40 chili. I forestali hanno avviato le indagini per risalire al bracconiere.

Il lupo, invece, su disposizione del Parco, sarà imbalsamato ed utilizzato per fini didattici. Negli ultimi anni sono aumentati gli avvistamenti di questi animali in tutto il Cilento.

Qualche anno fa è stato filmato un lupo nel pieno centro di Valle dell’Angelo, mentre nel vicino comune Piaggine gli uomini della Forestale salvarono un cucciolo di lupo rimasto bloccato in una scarpata.

A Sanza, invece, un lupo fu ammazzato a fucilate e abbandonato nella piazza principale del paese con in bocca una lettera di minacce rivolte alla Forestale.

Vincenzo Rubano

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: