Giornata della Memoria : A Torchiara domani un incontro per ricordare l’eccidio nazista

legambiente giornata della memoria 2017 (1)È previsto per domani, a partire dalle 9.30 e presso la sala polifunzionale in piazza Torre a Torchiara, un incontro organizzato dal locale circolo di Legambiente, intitolato ad Ancel Keys, con gli studenti. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Torchiara Massimo Farro e il presidente del circolo Adriano Maria Guida. Al loro intervento seguirà la proiezione del film “Il Pianista” di Roman Polanksi, pellicola tratta dall’omonimo romanzo autobiografico di Władysław Szpilman. Il film ha vinto nel 2003 ben tre Premi Oscar: Miglior Regia a Roman Polanski, Miglior Attore Protagonista ad Adrien Brody e Migliore sceneggiatura non originale a Ronald Harwood. Dopo la proiezione ci sarà un dibattito moderato dal giornalista di “InfoCilento.it” e “la Città di Salerno” Arturo Calabrese.

«Ricordare ciò che è stato è di importanza vitale – dice il primo cittadino Farro – e lo è ancor di più farlo con i giovani studenti, affinché sappiano dove l’umanità ha commesso madornali errori. Loro un giorno saranno adulti e devono essere consci degli errori del passato affinché non si ripetano più simili stragi».

«Pensando alla Giornata della Memoria – spiega Guida – credo sia giusto anche porre la nostra attenzione sui cristiani perseguitanti in Medio Oriente. Tanti fratelli in Cristo ogni giorno perdono la propria vita testimoniando la propria fede. Più che un genocidio, una vera e propria persecuzione che vuole andare ad annientare più che il loro credo, l’amore infinito di Dio che unisce e rende liberi, sostituendolo con la paura in una società che li vuole omologati»

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *