Emergenza Rifugiati, anche il Cilento chiamato a rispondere al diktat del Ministero

2.200 posti nel Salernitano

 

67 comuni nel Salernitano, tutti al di sopra dei duemila abitanti, saranno chiamati a comunicare la loro adesione o meno al Piano nazionale di ripartizione dei richiedenti asilo, nel prossimo vertice in Prefettura.  I Comuni tuttavia vedrebbero arrivare sul loro territorio migranti e richiedenti asilo, sulla base delle esigenze emerse a livello centrale, prendendo come punto di riferimento la media di 3 rifugiati ogni mille abitanti.

Quattro i principi del Piano di accoglienza.

  1. Proporzionalità dell’accoglienza dei migranti rispetto alla popolazione residente pari indicativamente a 3 posti per ogni mille abitanti, con i necessari correttivi per i piccoli Comuni.
  2. Coinvolgimento dei prefetti e delle istituzioni locali affinché i territori che accolgono (nell’ambito di progetti Sprar e/o di centri di accoglienza), con presenze corrispondenti o che vadano oltre la citata proporzionalità, siano salvaguardati da ulteriori attribuzioni.
  3. Previsione di incentivi di natura economica a favore dei Comuni che aderiranno al Piano.
  4. volontarietà dell’adesione al Piano da parte delle Amministrazioni locali.

Anche nel Cilento costiero saranno chiamati a dare la disponibilità i Comuni di Camerota (20), Casal Velino (15), Castellabate (27), Novi Velia (6), Pisciotta (7), Pollica (7), San Giovanni a Piro (11), Vibonati (9).

Al momento il Comune di Vibonati fa sapere che non intende sottrarsi alla politica dell’accoglienza, ospitando il numero di rifugiati che gli compete, in modo da affrontare un discorso di integrazione. In precedenza si era opposto all’arrivo dei migranti in una struttura sul mare perché il territorio è a forte vocazione turistica balneare, per di più il privato aveva stipulato un contratto senza che il Comune ne sapesse nulla.

©Riproduzione riservata

 

immigrati-richiedenti-asilo-provincia-salerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: