LIBANO: Proseguono le attività del Reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli”

e_medcare1

Shama (Libano) . Dallo scorso 14 novembre il Gruppo supporto d’aderenza (Combat Service Support Battalion – CSS BN), su base reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli” di Remanzacco (Ud), al comando del colonnello Alessandro Tassi, è impiegato nel settore ovest di UNIFIL in Libano del sud.

Il Combat Service Support Battalion, nell’ambito dell’operazione “LEONTE XXI”, è la Task Force logistica dislocata nella base “Millevoi” di Shama e garantisce il sostegno nell’area di operazione attraverso le proprie componenti: trasporti, rifornimenti, mantenimento, assetti sanitari e nuclei di disinfezione.

Tra i compiti principali rientra la pianificazione e la gestione dei movimenti logistici nell’Area di Responsabilità (AoR).

Nelle mansioni assegnate all’Unità rientra anche: la gestione, lo stoccaggio e il trasferimento dei viveri e carbolubrificanti da Shama presso le altri basi del Contingente italiano  e le basi avanzate lungo la “Blue Line”, la linea di demarcazione fra Libano e Israele.

L’officina meccanica della base si occupa di tutte quelle attività tese al mantenimento delle capacità tecniche e operative degli automezzi.

Il CSS-BN ha la gestione del corretto ed efficace funzionamento del servizio di mensa, lavanderia e del servizio postale di contingente.

Rientra nei compiti logistici anche l’assistenza sanitaria ai caschi blu e il supporto sanitario al personale locale, qualora richiesto, con presidi sanitari mobili realizzati nel settore.

Il servizio veterinario garantisce, altresì, la sorveglianza igienico-sanitaria e il costante monitoraggio delle derrate alimentari.

In due mesi  il reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli” ha svolto: oltre 218 movimenti su strada attraverso “single movement” e autocolonne per  per un totale di oltre 47.000 chilometri percorsi.

L’officina ha compiuto 99 interventi tecnici sui veicoli in base, e attivato la squadra recuperi per soli sette interventi su mezzi che si sono resi inefficienti nell’area di operazione.

Il presidio sanitario, attraverso i “medical care” ha prestato assistenza: nella base di Shama a 198 persone locali, e per mezzo di distretti sanitari mobili  ha offerto cure ad altre 555 persone fra bambini e adulti in otto località differenti.

Grazie ai rapporti locali in Patria, i militari del colonnello Tassi, hanno distribuito anche viveri a diverse realtà locali con il contributo del “Consorzio del Prosciutto di San Daniele” di San Daniele del Friuli e del “Consorzio per la tutela del formaggio Montasio” di Codroipo.

L’attuale missione in Libano è a guida Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, al suo quinto mandato nella terra dei cedri, che dallo scorso ottobre ha assunto il comando del Sector West di Unifil agli ordini del generale Ugo Cillo.

a_trasp1

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: