Castellabate presenta il Master di Primo livello Cineturismo 3.0 & Destination Management

Si terrà Sabato 18 Febbraio alle 12.30, presso la Sala Polifunzionale Mons. Farina nel centro storico di Castellabate, la Conferenza Stampa Il Cineturismo per la valorizzazione del territorio e dell’identità culturale. Una nicchia competitiva strategica nel mercato globale, durante la quale sarà presentato il Corso di Master di Primo livello CINETURISMO 3.0 & DESTINATION MANAGEMENT, rivolto ai laureati che intendono operare nelle Organizzazioni e Imprese turistiche pubbliche o private e specializzarsi nella nuova professione di Destination manager. Trattasi di un nuovo profilo specialistico, non reperibile sul mercato del lavoro, molto richiesto, perché in grado di utilizzare le moderne tecnologie dell’ICT ed i nuovi strumenti di web marketing, attraverso un percorso formativo interdisciplinare per la progettazione e la gestione delle destinazioni cineturistiche, con una particolare attenzione al web 3.0 e all’utilizzo dei social networks.

Il Master di Primo Livello, attivato quest’anno accademico presso l’Università degli Studi di Salerno, vanta il supporto di Istituzioni ed Enti partner, tra i primi il Comune di Castellabate, che ha subito condiviso l’inedito e innovativo progetto formativo per la sua vocazione di location cinematografica (tra gli altri, hanno siglato accordi istituzionali per la concessione di stage l’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, la Fondazione Film Commission Regione Campania, la Confindustria Campania, la Confindustria Salerno, il Comune di Napoli, il Comune di Salerno, il Comune di Centola, il Comune di San Quirico d’Orcia, la Società Risposte Turismo Srl, l’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi).

La presentazione del Master di Primo Livello avverrà al termine dell’Incontro-Dibattito Turismo… ieri e oggi, con le conclusioni affidate al Direttore del Master, il Prof. Francesco Citarella dell’Università degli Studi di Salerno, e con l’intervento del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, e dell’Assessore al Turismo e alla Cultura di Castellabate, Luisa Maiuri.

«La trasformazione di location cinematografiche o televisive in mete turistiche comporta il riassetto e la valorizzazione delle risorse utili a definire e caratterizzare la destinazione-prodotto», dichiara l’Assessore al Turismo e alla Cultura di Castellabate Luisa Maiuri: «A questo concetto di integrazione e sinergia tra servizi si ispirano i Club di Prodotto, il cui obiettivo è quello di creare un’offerta completa in grado di valorizzare il territorio» e svela: «L’Amministrazione Comunale potrebbe attuare il Progetto Club di Prodotto Cineturismo Castellabate, in sinergia con attori pubblici e privati, sotto la guida del Prof. Francesco Citarella e con il supporto dell’Osservatorio per la Programmazione dello Sviluppo Sostenibile e l’Assetto del Territorio (OPSAT) dell’Università degli Studi di Salerno».

Soddisfatto il Prof. Francesco Citarella (ordinario di Organizzazione e Pianificazione del Territorio e di Valorizzazione Turistica dei Territori Creativi nell’Università degli Studi di Salerno): «Il Master di Primo Livello consentirà di attivare l’accordo istituzionale tra l’OPSAT dell’Ateneo di Salerno e il Comune di Castellabate, grazie alla prospettiva di insediare proprio qui, nel paese di Benvenuti al Sud, il Club di Prodotto Cineturismo Castellabate».

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: