L’Opera lirica trionfa al Ferrari di Sapri

Circa trecento persone hanno preso parte allo spettacolo, dedicato al Vincitore del Concorso Internazionale del Canto Lirico di Ravello, scelto dalla Giuria Popolare. Una serata patrocinata dal Sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico, e dal Sindaco di Ravello,  Salvatore Di Martino, uniti in un simbolico gemellaggio a favore dell’arte. Tra il pubblico, anche diversi turisti stranieri e un ospite d’eccezione, il Soprano Samantha Sapienza, di Sapri.

Con la sua ottima acustica, il restaurato Ferrari è stato un protagonista silenzioso della serata, mostrando una perfetta esaltazione del canto lirico. La giovane Chiara si è esibita in un canto puro, senza amplificazioni, che ha trovato nella struttura del teatro il suo assoluto palcoscenico. Agilità tecnica, musicalità elevata e padronanza scenica le hanno consentito di affrontare agevolmente le arditezze presenti nei difficili brani in programma.

“Dal Barbiere di Siviglia” alla “Traviata”, per passare alle opere di Puccini, come “La boheme” o “Madama Butterfly”. Sul palco si sono alternate Violetta, Mimì, Cio cio San, Tosca, Rosina e Musetta. La Polese non ha semplicemente interpretato, ma ha vissuto i personaggi e ne ha evidenziato le peculiarità. Il folto pubblico, attento e intanto dolcemente rapito, ha colto piacevolmente l’atmosfera eterea e impalpabile che, in diversi momenti della serata, ha unito palco e platea in un connubio quasi surreale che solo la bellezza della musica sa creare.

Una serata meravigliosa ed emozionante, conclusa con l’esecuzione di tre splendidi brani della tradizione partenopea “O paese do sole”, “Torna a Surriento” e “I’ te vurria vasà”, affrontati con piglio grintoso e dolcezza espressiva.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: