Lavoro: Amatruda, subito gli Stati generali dell’economia salernitana

Dramma disoccupazione smonta la favola dei De Luca

“Subito gli stati Generali della economia salernitana. Una grande occasione di incontro fra la politica e le parti sociali, le imprese ed il mondo delle professioni. Le Istituzioni. Una straordinaria operazione verità è indispensabile per tornare a costruire la crescita. La questione lavoro è centrale per i giovani e le famiglie”. Così Gaetano Amatruda, vice coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno sull’inchiesta de Il Mattino di Salerno.

“Nel salernitano il tasso di disoccupazione dal 2007 è aumentato di 5,9 punti percentuali. Siamo al 17,2 rispetto alla media nazionale del 12,7.  Le aree più colpite sono quelle del capoluogo ed il Vallo di Diano, Cilento.

Sulla disoccupazione giovanile siamo dieci punti oltre la media nazionale. Facciamo peggio – ricorda Amatruda- di altre aree della Campania, non brilliamo nel Sud”.
“Il problema è di difficile risoluzione e non basta una sola parte politica o una sola Istituzione.
Detto questo i fatti smontano la favola di De Luca e dei suoi adepti. La sua stagione – sottolinea –  coincide con l’impoverimento del tessuto salernitano, con la distruzione della zona industriale. Ha costruito il suo consenso e non lo sviluppo”.
“Serve – aggiunge – rilanciare la sfida delle aree industriali, superare la sindrome delle singole amministrazioni e governare il territorio secondo logiche funzionali. Bisognerà svegliare quella parte di stampa che si è accreditata a corte, gli industriali che si sono appiattiti, i sindacati troppo timidi. Da subito vanno difese le aree industriali in crisi, studiate e avviate zone a tassazione agevolata.
Serve una strategia per il Porto commerciale ed organizzare l’offerta turistica con più determinazione e con una maggiore capacità di fare rete”.
Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: