Cilento : Nasce “Piantala!”, progetto per la salvaguardia della biodiversità degli antichi semi

 


«Dobbiamo riprenderci il diritto di conservare i semi e la biodiversità.  Il diritto al nutrimento e al cibo sano.  Il diritto di proteggere la terra e le sue diverse specie» (Vandana Shiva, Attivista e ambientalista indiana)

Questo aforisma riassume efficacemente l’anima del progetto “Piantala!” e la sua forte valenza sociale, culturale, ambientale e territoriale.
L’idea progettuale nasce con l’obiettivo di valorizzare, salvaguardare, promuovere, condividere e diffondere in modo smart e innovativo la biodiversità degli antichi semi di un territorio unico e ricco di fascino, il Cilento, e delle aree rurali in cui queste piccole e preziose fonti di vita trovano il loro terroir.“Piantala!” rappresenta un’esortazione e un invito a diventare custodi e promotori della salvaguardia e della diffusione degli antichi saperi e delle sementi in quanto valore identitario del territorio di riferimento e che, se non valorizzati e recuperati, rischiano di andare perduti per sempre a causa delle politiche delle grandi multinazionali, basate sulla monocoltura intensiva e sulle colture geneticamente modificate, fonte di erosione e perdita di diversità.
Il progetto consiste nella realizzazione di kit per la coltivazione indoor di antichi semi del Cilento, distribuiti alla comunità locale e ai viaggiatori presso i principali punti di interesse del territorio.


La particolarità di “Piantala!” risiede nel fatto che ogni kit sarà associato ad un codice QR che permette al possessore di geolocalizzare i semi piantati, ovvero registrarne in rete la posizione geografica grazie alla Seed Map, piattaforma e mappa interattiva delle sementi visibile a tutti, e che sarà sviluppata nell’ambito del progetto. Attraverso la piattaforma, gli utenti potranno caricare e condividere con il web contenuti multimediali legati alla vita della piantina stessa: immagini e suggerimenti che confluiscono in una vera e propria Seed Community.

Ulteriore valore aggiunto sarà, poi, apportato dalla diffusione e dalla condivisione sulla piattaforma di video di breve durata dal forte contenuto emozionale ed esperienziale che saranno realizzati coinvolgendo i giovani contadini che svolgono azioni di recupero di semi antichi secondo antiche tradizioni e metodi di coltivazione ecosostenibili. Attraverso il materiale multimediale presente sulla piattaforma, la valenza educativa e le implicazioni socio-culturalilegate a “Piantala!” saranno amplificate, generando un rafforzamento dell’identità e dell’orgoglio locale e maggiore senso di appartenenza, per una più generale riqualificazione a fini sociali delle aree rurali. Come anticipato, il progetto nasce in un preciso ambito territoriale: quello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il quale si distingue dagli altri parchi nazionali d’Italia per la ricchezza delle risorse naturali e culturali: riserva della Biosfera, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, Geoparco. Si tratta di un contesto territoriale tipicamente mediterraneo e prevalentemente rurale che presenta, però, problematiche e criticità legate ad assenza di innovazione e gap di competitività, progressivo abbandono dei terreni, perdita di tradizioni contadine, biodiversità compromessa.
“Piantala!” vuole dimostrare come l’agricoltura e la ruralità del Cilento rappresentano una prospettiva concreta di sviluppo, permettendo il necessario connubio tra innovazione e tradizione e divenendo propulsore per il rilancio dell’identità locale. Il progetto proposto è un modello replicabile, perché può essere applicato a tutte le colture della tradizione cilentana.
Nel dicembre 2016 è stato lanciato il primo progetto pilota di “Piantala!” in collaborazione con “Cloe-Cilento Land Of Experiences”, startup che si occupa di marketing territoriale. “The Bean Experience”, consiste nella realizzazione di un un kit per la coltivazione indoor di una varietà di fagiolo autoctono e nella strutturazione di incontri esperienziali con i produttori.
ECCO IL LINK PER VOTARE IL PROGETTO
https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-876

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: