A Sapri Proiezione di “Life animated” in occasione della Giornata Mondiale dedicata all’autismo

Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 aprile, alle ore 10.30 presso il cine-teatro Ferrari di Sapri, la proiezione del film “Life animated” di Roger Ross Williams.
L’iniziativa è stata voluta dall’associazione Un tempo per l’oro – l’associazione che riunisce un gruppo di genitori di bambini affetti da autismo, residenti nel Golfo di Policastro – ed è stata organizzata nella Giornata Mondiale dedicata alla Consapevolezza sull’Autismo (la giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 per far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari).
«Da anni – dichiara il Presidente dell’associazione promotrice, Antonio Pitta – siamo impegnati nell’attività di informazione sull’autismo, nonché in quelle di formazione e progettazione in materia. Abbiamo un obiettivo ben definito e troppo importante da raggiungere che ci dà la forza di andare avanti con grinta, senza mai farci arrendere dinanzi ai numerosi ostacoli che incontriamo lungo il nostro impervio percorso. È tempo di fare qualcosa sul nostro territorio per i nostri bambini; per loro che sono il nostro bene più prezioso».
Da qui l’idea di proiettare, per due giorni consecutivi, il lungometraggio “Life animated”, proprio nella giornata mondiale dedicata all’autismo, al fine di rafforzare l’attività di sensibilizzazione sul tema già da tempo avviata da “Il tempo per l’oro”.
La pellicola – candidata agli Oscar come miglior documentario ed arrivata nelle sale italiane solo nello scorso 2 febbraio – racconta la storia vera di Owen Suskind, un bambino che a 3 anni ha iniziato a mostrare i primi sintomi del proprio autismo, ma che presto, attraverso il cinema e la fantasia, ha trovato una strada per affrontarlo. Owen, infatti, è riuscito a combattere il suo autismo con i film della Disney: è con questi che rompe il suo isolamento e si mette in contatto col mondo, esprimendosi attraverso la voce dei suoi eroi. Un film da vedere, capace di far riflettere e coinvolgere dall’inizio alla fine.
Il ticket d’ingresso è di soli 5€ ed i proventi dell’incasso verranno utilizzati per sostenere un progetto sperimentale di riabilitazione comportamentale di cui beneficeranno 6 famiglie del Golfo di Policastro. Il progetto, denominato “Consulenza ABA fuori sede”, è nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Voce nel Silenzio” di Gorla Minore (VA) e l’associazione di genitori bambini autistici “Il Tempo per L’oro” di Sapri.

Comunicato stampa

Un pensiero su “A Sapri Proiezione di “Life animated” in occasione della Giornata Mondiale dedicata all’autismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: