A Benevento il Caudium Basket Club battuto dagli ospiti di Bellizzi

Trasferta insidiosa per il Basket Bellizzi che va a far visita al Caudium Basket Club nello scontro tra seconda e terza in classifica. I locali tra le mura amiche  del PalaRuggiero di Airola hanno perso solo due partite, di cui una nell’ultimo turno in casa contro la capolista Mugnano e non sono intenzionati a lasciare altri punti per strada. Caudium al completo schiera lo starting five classico, con De sisto C. in cabina di regia, Rianna e Parrillo come esterni e Lombardi e Falzarano pivot, mentre Bellizzi deve fare a meno di Giordano, e si affida al capitano Pinto coadiuvato vicino a canestro da Valentino, mentre i tre esterni sono Bongoma, Spinelli e Di Mauro.

La partita nei primi minuti stenta a decollare, poi prima un canestro di Falzarano e subito dopo la risposta di Valentino muovono il punteggio. Bellizzi prova subito a difendere forte e con Di Mauro in contropiede allunga sul 2-4, ma ancora Falzarano segna il pareggio sull’azione successiva. Da questo punto in poi la partita diventa sempre più bella con i locali che trovano Parrillo ispirato in 1vs1 e a rimbalzo che costringe gli ospiti a spendere falli e a mandarlo in lunetta con buoni risultati per la guardia beneventana. Bellizzi dal canto suo trova in Spinelli l’antagonista di Parrillo, infatti anche lui grazie alle penetrazioni con falli subiti segna 3 punti dalla lunetta ben supportato da Pinto con altri 6 punti segnati. In difesa Bellizzi c’è  e recupera palloni, ma non riesce a tramutarli in contropiede anzi finisce per perderli in malo modo: nei primi dieci minuti saranno 6 le palle perse degli ospiti. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 13-19 con buone trame di gioco soprattutto sull’asse Bongoma-Pinto.

Il secondo quarto si apre con i punti di Bongoma che portano Bellizzi sul 13-21 poi però due triple consecutive di Lombardi e Sarchioto riportano Caudium sotto, Bellizzi sbaglia 5 tiri liberi con il solo Valentino che segna 1 punto dalla lunetta oltre ad offrire un’ottima prestazione in difesa su Falzarano. I locali si fanno sotto sul 21-22 grazie ancora a Todero che approfitta di un’altra palla persa degli ospiti in transizione, tramutata in contropiede fulmineo dai locali costringendo coach Orlando al time-out. In uscita dalla sospensione Lombardi porta addirittura avanti i suoi su assit di Todero, ma Spinelli su assist di Norci trova la bomba del 23-25 e ancora Norci, dopo una palla recuperata la passa a Di Mauro per la bomba del 23-28, a cui risponde immediatamente Todero (26-28). Gli ultimi 3 minuti del secondo quarto sono di in crescendo per gli ospiti, Bongoma con un jumper porta i suoi sul 26-30, poi tre punti in fila di Parrillo riportano Caudium a meno 1. Pinto si vede fischiare il quarto fallo in attacco e lascia il campo a Valentino, ma salgono i giri in difesa per gli ospiti che recuperano palla con Spinelli bravo a fiondarsi in contropiede per un facile appoggio a tabellone, costringendo il coach locale al time-out. Bellizzi capisce che è il momento di stringere le maglie in difesa, Rianna perde subito palla e Bassano conclude una buona azione corale con una penetrazione al ferro (29-34); in difesa Valentino è un ombra su Falzarano e recupera ancora palla mentre in attacco ancora Norci serve Spinelli per un tiro da 2. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 29-36.

Al rientro dagli spogliatoi c’è una sola squadra in campo ed è Bellizzi che in meno di 2 minuti piazza un parziale di 10 a 0 con due bombe di Valentino e Bongoma e i canestri da due ancora del belga e di Di Mauro. Caudium chiude il break con un canestro di Rianna (31-46). Coach Ciaravolo chiama time out e scuote i suoi che rispondono prima con Falzarano e poi con Lombardi, mentre Bellizzi sembra aver esaurito la carica dopo la sfuriata in avvio di quarto. La partita entra in una fase di equilibrio: Bellizzi trova i punti di Di mauro ancora in contropiede mentre Caudium cerca di approfittare del bonus falli attaccando in penetrazione, De Sisto C. sbaglia 4 liberi e il solo Parrillo segna 1 punto, poi Rianna in contropiede appoggia il layup del 40-53 costringendo gli ospiti al time-out. Negli ultimi 3 minuti Bellizzi segna solo due punti subendone 7 di cui gli ultimi 3 di Rianna proprio a fil di sirena da 8 metri, riaccendendo le speranze del numeroso pubblico locale. Il punteggio vede ancora in vantaggio gli ospiti ma solo di 8 punti (47-55).

In avvio di ultima frazione Valentino su assist di Pinto segna da sotto, Todero piazza subito la bomba (50-57) e Bongoma prima perde un pallone sanguinoso in apertura concedendo altri due punti a Sarchioto (52-57), poi, sull’azione successiva, si fa perdonare andando a concludere a canestro e subendo anche il fallo e realizzando anche il tiro libero supplementare (52-60).

Nelle azioni successive Caudium prova ancora con Todero dalla lunga distanza a segnare ma non ci riesce e, a rimbalzo, Bongoma viene spinto ma a protestare per un’infrazione di passi sono  i locali che si vedono fischiare un fallo tecnico dagli arbitri. Di Mauro non ne approfitta dalla lunetta, ma sul possesso successivo Bassano su assist di Pinto mette la bomba del +11 (52-63). I locali accusano il colpo e perdono ancora palla in attacco, coach Ciaravolo chiama time out ma le energie mentali e fisiche dei locali sembrano venir meno; Bellizzi ne approfitta e in contropiede con Bongoma si porta sul 52-65. Negli ultimi 5 minuti i locali non trovano più la via del canestro mentre gli ospiti ancora con Bongoma e Valentino si portano sul +21 chiudendo il match sul 52-73.

Bellizzi 73: Spinelli 12, Villecco n.e, Bongoma  22, Norci 2, Bassano 5, Valentino 13, Pinto 6, sarluca, Di Mauro 13.

Caudium 52: Sarchioto 5, Todero 8, Melisi, De sisto C., Falzarano 8, Lombardi 10, Della Ratta,Rianna 8,D’angelo,Parrillo 13

Parziali: 13-19; 16-17; 18-19 ; 5-18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: