“Le trame del grano”: Presentato il progetto “Cuscino paglia e pula”

PROGETTO FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA MIUR “MADE IN ITALY” UN MODELLO EDUCATIVO
Le produzioni agricole ed artigianali possono giocare un ruolo fondamentale nell’affermazione e nella promozione del Made in Italy anche nelle aree marginali, come il Cilento.
Oggi, le imprese artigianali presenti sul territorio soffrono di un problema di solitudine rispetto alle autonomie funzionali (scuola, enti di formazione, Università, Camera di Commercio), alle autonomie locali e al sistema della rappresentanza degli interessi economici (associazioni di categoria).
Tra queste attività esistenti, sussistono nuovi spazi tecnico-economici “vuoti”, dove l’integrazione tra impresa e scuola/formazione può dare occasione ad attività di interesse economico per il singolo operatore e per gli studenti. L’artigianato a valenza artistica (lavorazione dei filati vegetali) sta vivendo nel corso degli ultimi anni alcune esperienze positive ed è su queste, che il progetto “Le trame del grano” ha puntato per rivitalizzare gli antichi mestieri e le antiche tradizioni e, in collaborazione con l’IIS indirizzo Abbigliamento e Moda, per creare un prodotto originale ottenuto dagli scarti della lavorazione del grano: pula e paglia.
In questo contesto, è stata fondamentale la sinergia tra i produttori e la scuola in modo da formare le competenze utili sia per l’innovazione che per le attività pratiche sul campo e che sono sempre più alla base del processo di generazione di valore economico.
All’interno di questa nuova prospettiva, è stato avviato un lavoro per agevolare il passaggio da competenze pratico–operative (organizzate intorno al “saper fare”, cioè alla cultura della produzione e dei saperi taciti) ai nuovi assetti dell’economia territoriale organizzata intorno ai saperi formalizzati, ai servizi, all’economia dei desideri e dell’esperienza.
Con Il progetto Le Trame del Grano è stato realizzato un prodotto che ha in sé l’innovazione e la tradizione “il cuscino paglia e pula”: la paglia è stata utilizzata per intrecci mentre la pula è stata trattata, con tecniche tradizionali, per ottenere l’imbottitura del cuscino.
Con l’IIS Leonardo Da Vinci hanno collaborato:
 l’I.C. Santa Croce di Sapri
 l’I.C. Dante Alighieri di Sapri
Partners operativi del progetto sono stati:
1. La Cooperativa Sociale “Terra di Resilienza” di Morigerati che ha curato sia gli aspetti teorici e culturali relativi al mondo rurale ed alla tradizione locale che la selezione e la raccolta della pula;
2. Il Laboratorio Tessile Artigianale “Greeneed” di Caselle in Pittari che ha curaro sia gli aspetti teorici relativi all’intreccio delle fibre naturali che le attività pratiche necessarie ad ottenere il tessuto per la realizzazione del cuscino;
3. Jepis di Giuseppe Rivello di Caselle in Pittari che ha curaro le attività di marketing per la creazione di un marchio, per realizzazione di un video promozionale e del sito dedicato al progetto: www.letramedelgrano.it

Comunicato Stampa

Un pensiero su ““Le trame del grano”: Presentato il progetto “Cuscino paglia e pula”

  • 31 Marzo 2017 in 15:26
    Permalink

    Produzioni agricole ed artigianali marginali, il Cilento ? Non credo proprio!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: