In scena a Torraca una Via Crucis Vivente emozionante dal titolo “Le sette notti di Gesù”

A Torraca, come ormai da tradizione ogni anno la sera della Domenica delle Palme la parrocchia di San Pietro Apostolo sotto la guida spirituale del giovane parroco Don Francesco Alpino rivive in maniera intensa il mistero della Croce e lo scorso 9 aprile, si è assistito alla rappresentazione della Via Crucis Vivente intitolata “LE SETTE NOTTI DI GESÙ” interpretata esclusivamente da giovani, una messa in scena itinerante ed emozionante che ha commosso non poco i numerosi fedeli intervenuti.
Una via crucis diversa dalle altre infatti anzichè  seguire il classico schema delle quattordici stazioni si è scelto di rappresentare sette scene del Vangelo avvenute “di notte” .
In sette punti suggestivi del paese sono state rappresentate : il dialogo tra Gesù e Nicodemo, l’agonia nell’orto degli ulivi, l’Ultima cena, la condanna a morte nel pretorio di pilato, la crocifissione morte e deposizione dalla Croce e la risurrezione.
Durante la sacra rappresentazione sono state utilizzate anche due antiche statue di fine settecento, non utilizzate da più di 50 anni, raffiguranti il Cristo Morto e la Vergine Addolorata.
Il parroco ricordando la morte di Cristo nell’indifferenza totale di Gerusalemme ha esortato i fedeli a pregare per le tante vittime del terrorismo : uomini donne e bambini che spesso muoiono tra l’indifferenza totale del mondo.

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: