Istruzione e  Formazione Tecnica  Superiore, pubblicata la graduatoria

Pubblicata la  graduatoria relativa ai percorsi di formazione “IFTS” (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore). Si tratta di finanziamenti per 12,5 milioni di euro, per realizzare percorsi  formativi nelle filiere produttive dell’Agroalimentare, Moda, Aerospazio, Mare, ICT, Turismo e Cultura.

Il sistema IFTS si configura come un sistema articolato con la piena  integrazione tra mondo formativo e mondo del lavoro, realizzando un percorso rispondente alla domanda di figure professionali di livello medio-alto, da inserire nei settori produttivi interessati da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali.

” I percorsi formativi offriranno una importante opportunità di qualifica a più di 600 ragazzi ogni anno – ricorda l’assessora regionale alla Formazione Chiara Marciani- che finora ha fatto registrare dati molto confortanti: il 78,5% degli allievi che hanno già frequentato un percorso IFTS risulta occupato ad un anno dal conseguimento della qualifica professionale.”

Al termine dei corsi, gratuiti per gli allievi, viene rilasciato un certificato di specializzazione valido su tutto il territorio nazionale ed è anche possibile ottenere il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti per coloro che intendessero successivamente continuare gli studi all’università.

I corsi prevedono un giusto bilanciamento fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche ed uno stage, in Italia o all’estero, di almeno il 40% del totale delle ore presso aziende, con la presenza di tutor aziendale;

La durata dei corsi IFTS è di 800 ore

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: